Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2026
Descrizione del progetto
Scuola primaria
COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI PROMOSSE
Consapevolezza di sé; rispetto dei valori, delle esperienze ed emozioni, della riservatezza propria ed altrui; collaborazione nel lavoro di gruppo; partecipazione attiva alle discussioni argomentando le proprie osservazioni, chiedendo per capire meglio, ascoltando con empatia le osservazioni e le motivazioni altrui, tenendone conto.
Competenze di italiano: nella comunicazione scritta utilizzo del testo argomentativo, in quella orale argomentare. Competenze di scienze: conoscenza degli apparati genitali e del loro funzionamento.
ATTIVITA’
Un incontro di programmazione tra insegnanti e psicologa.
Due incontri di presentazione alle famiglie, distribuiti sul territorio, condotti dalla psicologa in presenza degli insegnanti coinvolti. I
nterventi in classe della psicologa con la contemporaneità di uno o più insegnanti di classe.
Attività preparatorie e di approfondimento da parte degli insegnanti di classe.
Un incontro di restituzione alle famiglie condotto dalla psicologa in collaborazione con gli insegnanti.
MODALITA’ DI VERIFICA : Ai bambini, ai genitori e agli insegnanti viene proposto un questionario finale on-line; gli insegnanti si confrontano con la coordinatrice del progetto che redigerà una relazione di verifica finale a fine attività.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA : All’interno dell’Istituto è prevista una figura strumentale per la scuola primaria dedita alla Cittadinanza attiva e consapevole che coordina anche il progetto Affettività e la commissione composta dagli insegnanti di italiano e scienze di tutte le classi quinte della scuola primaria.
La scuola si avvale della collaborazione di una psicologa con competenze specifiche.
Scuola secondaria di primo grado
COMPTENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI PROMOSSE
- Riflettere sulle esperienze di cambiamento del proprio corpo nella fase evolutiva che ragazze e ragazzi stanno vivendo
- offrire una visione della sessualità che si fondi sulla relazione, sulla comunicazione, sul rispetto reciproco nella libertà
- costruire una scala di valori e di significati per sviluppare una personalità equilibrata, consapevole e responsabile
- promuovere la progressiva maturazione dell’autonomia di giudizio e di scelta
- promuovere l’acquisizione di consapevolezza e capacità di autoregolazione delle proprie emozioni
- promuovere nei giovani la capacità di chiedere aiuto e di valutare i vari strumenti che l’organizzazione sociale in cui vivono offre loro (consultorio, contesti istituzionali di aggregazione giovanile)
ATTIVITA’
Un incontro di programmazione con i docenti e gli esperti (psicologa e ostetrica) individuati dall’Azienda Sanitaria.
Un incontro di restituzione alle famiglie con gli esperti.
Attività nelle classi da parte degli esperti.
Attività preparatorie e di approfondimento da parte degli insegnanti di classe.
MODALITA’ DI VERIFICA: Agli studenti viene proposto un questionario finale di gradimento.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA: In ogni plesso di scuola secondaria è presente un docente di riferimento per il coordinamento delle attività.
Obiettivi
Promuovere un atteggiamento positivo verso la sessualità e il proprio corpo, una maggiore consapevolezza del proprio sviluppo psico-fisico e della propria identità di genere, il rispetto verso le differenze, il superamento degli stereotipi sessuali, l’integrazione maschi-femmine, l’apertura al confronto genitori-figli su queste tematiche.
Luogo
Via XXV Aprile 7 - 38073 Cavedine (TN)
Via S. Antonio 17 - 38074 Dro (TN)
Via Roma 3 - 38070 Vezzano (TN)
In collaborazione con
Azienda sanitaria.
Partecipanti
Classi quinte scuola primaria e classi terze scuola secondaria di primo grado.