Portiamo l’intelligenza emotiva e le soft skills tra i banchi di scuola

Intelligenza emotiva e soft skills

Gent.li famiglie,

abbiamo il piacere di informarvi che nel corso dell’anno scolastico che si è appena concluso, i docenti delle Scuole secondarie del nostro Istituto sono stati  impegnati in un percorso formativo allo scopo di fornire ai docenti gli strumenti necessari ad implementare le competenze sociali (soft skills) all’interno del pianeta scuola. 

E’ stato possibile attuare il progetto grazie ad un  bando promosso dalla Fondazione Caritro: “Sperimentazione didattica”.

Il finanziamento erogato dalla Fondazione ha permesso di attivare un percorso formativo complesso e articolato  in grado di incrementare le competenze socio emotive degli insegnanti e nel contempo individuare azioni didattiche mirate a  sviluppare le medesime competenze negli alunni. Il corso è stato condotto da un’esperta coach la quale, avvalendosi dei test SEI di Six Seconds, ha guidato il gruppo docenti sullo sviluppo dell’autoconsapevolezza e sulla motivazione.  Il lavoro è proseguito con un training di gruppo e qui gli insegnanti, attraverso le molteplici attività esperienziali proposte, hanno potuto monitorare e riflettere individualmente o a coppie sullo sviluppo delle loro “soft skills” e sugli eventuali gap da colmare. Il lavoro di progettazione a gruppi, nella fase successiva ha rafforzato la capacità di lavorare in squadra, di impostare il proprio lavoro indossando “lenti nuove” per crescere l’attitudine empatica nei confronti degli studenti. Gli allievi hanno potuto testare attività ed esercizi utili per far crescere la conoscenza di sé e per sviluppare quelle competenze che consentiranno loro di scegliere consapevolmente e di far fronte alle sfide scolastiche e della vita.

Siamo convinti che questo lavoro che ci ha impegnati per lungo tempo contribuisca a migliorare l’offerta formativa e a rendere operativi gli obiettivi che ci siamo prefissi all’interno del nostro Progetto d’Istituto.

Il Dirigente scolastico

Fabris Alessandro