ACS che va, ACS che viene!!!

Le cooperative scolastiche

Quest’anno nella scuola primaria di Pietramurata più di quaranta alunni si sono messi in gioco per portare avanti le attività di due cooperative scolastiche.

Per la classe quinta si è trattato di portare avanti, e concludere, un percorso cominciato il 20 gennaio 2023 con la fondazione dell’Acs N.T.I..

In terza, invece, gli alunni hanno preparato il terreno per questa nuova esperienza.

Il 21 maggio i ragazzi di quinta hanno messo in scena presso l’oratorio del paese una breve recita per spiegare ai genitori e ai soci amici della loro ACS il lavoro impegnativo nel quale hanno scelto di mettersi in gioco per quest’anno scolastico. Da una ricerca storica poco proficua, ha preso il via la stesura di un libro nel quale sono state riscritte, in maniera moooolto fantasiosa, la preistoria e la storia di Pietramurata. I protagonisti di questo racconto sono dei simpatici, quanto improbabili, personaggi che, si dice, popolino ancora oggi i luoghi simbolo del paese. Ma non si sono fermati a questo… hanno creato dei mazzi di carte e dei puzzle con il paese come tema principe. Torre Guaita è diventata anche la protagonista dell’agenda scolastica in lingua inglese. 

Ma a quale scopo gli alunni di quinta hanno lavorato così alacremente? Per proseguire con l’impegno che si erano assunti l’anno scorso: un’adozione a distanza.

Martedì 11 giugno l’Acs N.T.I. ha cessato definitivamente la propria attività con la donazione alla scuola di una casetta per il cortile e con un po’ di tristezza negli occhi dei suoi soci fondatori, che hanno simbolicamente passato la palla alla terza che, pochi giorni prima, aveva sancito ufficialmente la nascita dell’Acs Il giardino della creatività.

Il 27 maggio, infatti, alla presenza della sig.ra Mara Parisi e del Dirigente Scolastico, si è tenuto l’atto di fondazione. È seguito, poi, un mercatino nel quale gli alunni hanno venduto piante coltivate da loro partendo dai semi o dalle talee. Parenti ed amici hanno potuto acquistare anche bombe di semi, segnalibri e aerei fatti con le mollette.

Il mercatino ha riscosso molto successo e permetterà alla classe di adottare ben 13 animali con il WWF, ma anche di mettere le basi per nuovi progetti in vista della quarta…