Sportello “Io ti ascolto”

Sportello attivato dalla Comunità di Valle grazie al progetto "Famiglie al Centro per i genitori degli alunni frequentanti l'IC Valle dei Laghi - Dro.

Cos'è

Nell’ambito del progetto Famiglie al Centro è attivo uno sportello a disposizione delle famiglie della Valle dei Laghi, nato con l’obiettivo di fornire uno spazio di accoglienza, di ascolto e consulenza per affrontare questioni educative e/o relazionali relative al proprio ambito familiare.
Il servizio per le famiglie si concretizza nella proposta di due colloqui di ascolto e orientamento. I genitori vengono accolti dall’esperta con l’obiettivo di fornire in primis un luogo di accoglienza dove poter esprimere le proprie emozioni e dubbi nel ruolo di adulto educante e in secondo luogo dare un primo sguardo alla richiesta portata.
Nello specifico la consulenza è utile per:
– trovare nuove strategie educative;
– comprendere le situazioni di fatica legate al proprio ruolo;
– individuare risorse personali e familiari;
– definire strategie alternative nella risoluzione dei problemi;
– porsi con modalità più efficaci nelle relazioni educative;
– conoscere le risorse esterne alla famiglia a cui potersi rivolgere per chiedere un sostegno

A cosa serve

E' un servizio di consulenza familiare dedicato a:
- genitori con figli di ogni età residente nel territorio della Comunità della Valle dei Laghi;
- minori;
- altri parenti di minori (nonni, zii, ...);

I colloqui verranno realizzati presso la sede di Famiglie al Centro (Lasino) o in altre sedi messe a
disposizione da parte di realtà del territorio, per rendere facilmente raggiungibile lo sportello a tutte le famiglie.

Come si accede al servizio

Per attivare lo sportello è necessario inviare un sms/WhatsApp/Telegram al numero
3272899203, indicando il proprio nome e cognome, un recapito a cui essere ricontattati ed alcuni dati generici rispetto alla consulenza di cui si necessita (fascia prima infanzia, seconda infanzia, pre- adolescenza, ecc... o tematiche specifiche).

Il costo di accesso per due incontri della durata di sessanta minuti è di 20 euro per tutti i
richiedenti il servizio. Il pagamento può essere effettuato tramite PagoPA o direttamente presso
la segreteria dell’APSP Casa Mia, in v.le Trento 26 a Riva del Garda, dopo essersi iscritti al servizio al link https://iscrizioni.casamiariva.it/

Servizio online

Iscrizione al servizio utilizzando il link qui accanto: iscrizioni

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per attivare lo sportello è necessario inviare un sms/WhatsApp/Telegram al numero 3272899203

Tempi e scadenze

Proposta di consulenza familiare

La proposta nasce nell'ambito del progetto "Famiglie al centro"

31

Ago

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione