Festa e felicità nella classe quinta di Terlago

La felicità

Lunedì pomeriggio i ragazzi di classe quinta hanno festeggiato  la conclusione del loro percorso alla scuola primaria. È stato un pomeriggio emozionante al quale hanno partecipato anche genitori, nonni, fratellini e sorelline per rendere la festa una cosa di famiglia! Il filo conduttore scelto e snodatosi fra canti, poesie, aforismi e scenette è stato la felicità.

Abbiamo preso questo suggerimento di un grande scrittore per bambini, Gianni Rodari che ci ha spesso fatto compagnia fin dalla classe prima.

Qualcuno gli ha chiesto: -Vorrei sapere in che consiste la felicità e se si può essere felici tutta la vita.

Sentite cosa ne pensa lui!

“Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola ‘felicità’ ed ho trovato che significa “essere pienamente contenti, per sempre o per un lungo tempo”.
Ma come si fa ad essere “pienamente contenti”, con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell’anno?Ho chiuso il vocabolario e …. ho deciso di non dargli retta.La felicità dev’essere per forza qualche altra cosa, una cosa che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po’ stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo. Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell’essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie. E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta.
Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita”.

Per questo abbiamo scelto come titolo del nostro spettacolo :

WORK IN PROGRESS…DESTINAZIONE FELICITÀ.

Al termine le famiglie  hanno preparato un gustoso rinfresco per la gioia di tutti!