Insieme per aiutare chi ha più bisogno

Vento solidale

Durante i gruppi opzionali e le ore di religione, gli alunni di tutte le classi della scuola Primaria di Cavedine con l’aiuto degli insegnanti , hanno lavorato per preparare tanti oggetti, piantine, segnalibri, candele, fermaporta con lo scopo di realizzare un mercatino della solidarietà.

L’idea e lo sprone è venuto dalla maestra di religione, Marisa. Lei in prima persona ha dedicato molto tempo, anche al di fuori dell’orario scolastico a preparare molte cose, ad avviare i lavori, terminati poi dai bambini.

L’obbiettivo, centrato, era di sensibilizzare i bambini verso chi ha più bisogno. Una volta raccolto il materiale, con la collaborazione preziosa delle catechiste delle Parrocchie di Cavedine, Vigo, Stravino e Brusino, domenica 12 maggio si è svolto il mercatino sul sagrato della chiesa di Cavedine (gestito dai ragazzi di classe V, che sono stati i capifila del progetto) e domenica 19 maggio sul sagrato della chiesa di Vigo.

A Cavedine, al termine della celebrazione della S.Messa è stato proiettato un video che ha presentato l’Associazione STILL I RISE (a cui andrà l’intero ricavato dei mercatini) di Nicolò Govoni ed i suoi intenti. Molti gli acquirenti che hanno fatto onore agli splendidi manufatti in vendita.

I ragazzi sono stati orgogliosi e soddisfatti per la cifra raccolta che sarà donata all’associazione STILL I RISE di Nicolò Govoni. Lo stesso Govoni ha risposto ad una mail inviata dai ragazzi in cui si spiegava la loro iniziativa, ringraziando tutti per l’impegno e la dedizione verso i poveri del mondo.

Infine, martedì 11 giugno tutti gli alunni della scuola si sono ritrovati nel piazzale della scuola alla presenza di alcuni rappresentanti dei genitori per consegnare a Rosy, delegata di Still I rise, la busta con quanto è stato raccolto. Una cifra ragguardevole, frutto di tanto impegno e lavoro da parte di molti, ma anche frutto di tanto entusiasmo da parte dei ragazzi.

Una bella festa conclusiva con canti e balli per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato… e che questo “vento solidale” non cessi mai!

ALUNNI SCUOLA PRIMARIA DI CAVEDINE E CATECHISTE PARROCCHIALI