Inaugurazione aula didattica e mostra archeologica

Un'esperienza formativa

Imparare all’aria aperta, un sogno per tanti bambini, che ora si può realizzare!

Lunedì 3 giugno 2024 si è svolta l’inaugurazione dell’aula didattica all’aperto, “Aula di Archeologia”, presso la località Fabian, all’arrivo del sentiero archeologico di Cavedine.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un bando della Caritro, all’intervento attivo di Ecomuseo e alla collaborazione di tante classi del nostro Istituto, tra le quali anche la nostra!

Noi ragazzi abbiamo studiato in anticipo “I Romani”, attraverso un apprendimento sul campo della storia sia di quella classica che quella locale. Abbiamo utilizzato fonti, immagini, lezioni dell’archeologa Mariaraffaella, visita alla Trento Romana, video e tanto altro. Abbiamo prodotto giochi, indovinelli, disegni, testi in corsivo e in CAA, da esporre sui pannelli dell’aula all’aperto.

In parallelo, presso la nostra scuola Primaria di Cavedine, è stata allestita una mostra di manufatti che riproducono materiali archeologici di età romana (mosaici, lucerne, affreschi, giochi delle bambine e dei bambini). Questi lavori sono stati realizzati con materiali diversi dai compagni delle altre classi della scuola, durante i gruppi opzionali e sono ora visibili lungo i corridoi e nelle aule del plesso.

Abbiamo anche allestito uno spazio dedicato ai laboratori inclusivi, con la realizzazione di manufatti risalenti alle varie epoche studiate quest’anno.

Al termine di questo importante e consistente lavoro, abbiamo fatto da Cicerone a tutti i bambini della scuola, raccontando quanto siano stati importanti i Romani per noi e quanto ancora abbiano da raccontarci!

Davvero un’esperienza formativa!

GLI ALUNNI DI CLASSE QUARTA – SCUOLA PRIMARIA DI CAVEDINE