Alla scoperta…del museo diocesano di Trento

Scuola fuori dalla scuola

La classe seconda della scuola primaria di Cavedine si è recata in visita al museo Diocesano di Trento per partecipare a 2 laboratori.

Siamo partiti con l’Arca di Noè, vuota…gli animali erano fuggiti e si sono nascosti nelle sale del museo, nelle opere esposte nel museo. I bambini sono andati a caccia di questi animali scoprendo, con l’aiuto della guida, il motivo per cui un animale è presente in una determinata opera d’arte, ad esempio vicino ad un santo. Attraverso dei piccoli giochi, hanno potuto riconoscere le tipologie di collezioni presenti nel museo.

Poi, dopo una sosta per il pranzo, un secondo appuntamento ci aspettava…quattro passi in città, per smaltire il pranzo? Ma no, la guida ci ha consegnato una mappa con la quale ci siamo spostati per la città alla ricerca di insoliti dettagli disseminati tra gli edifici più importanti del centro storico. Attraverso i racconti della nostra guida abbiamo potuto scoprire molte curiosità sulla storia e sulla trasformazione della città di Trento nel corso del tempo.

Una giornata impegnativa, ma esaltante e proficua.

Un’altra giornata di scuola fuori dalla scuola, dove si impara in modo diverso.

Gli alunni della classe seconda-primaria di CavedineÂ