Grazie KGG!

Kids Go Green

Giovedì 30 maggio sono venute e trovarci due rappresentanti del progetto “Kids Go Green” per ringraziarci di aver aderito, anche quest’anno, alla loro iniziativa volta a coinvolgere la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile.

I nostri insegnanti, con l’ausilio della Web app, hanno progettato un percorso tematico individuando delle tappe alle quali hanno associato dei contenuti didattici multimediali.

Il nostro viaggio è partito da Pietramurata ed è andato a toccare i luoghi più significativi della vita di Don Milani e dei suoi allievi; nazioni anche straniere scelte per l’importanza che il priore attribuiva allo studio delle lingue (Pietramurata, Barbiana, Firenze, Milano, Francia, Inghilterra, Algeria e rientro a Barbiana). È stata decisa questa tematica considerando che a questo importante personaggio è intitolata la nostra scuola e proprio quest’anno ricorre il centenario della sua nascita.

Noi bambini, in classe, abbiamo riportato giornalmente le modalità di viaggio dei nostri percorsi casa-scuola. I km sostenibili fatti da ciascuno di noi ci hanno fatto avanzare lungo il percorso. 

Una volta raggiunte le tappe si sono sbloccati dei contenuti multimediali, offrendoci così l’occasione per affrontare nuovi argomenti. Le tappe raggiunte e i contenuti interessanti ci hanno motivati ad avanzare nel percorso utilizzando stili di mobilità sempre più green per il nostro pianeta.

Le due rappresentanti del progetto ci hanno voluto regalare una sacca con all’interno delle schede/stickers e un attestato personale con dietro disegnata la mappa del percorso fatto.

Noi bambini siamo rimasti entusiasti di questi regali e molto soddisfatti del viaggio che abbiamo intrapreso quest’anno.

Un grande grazie a KGG e ai nostri insegnanti per averci dato la possibilità di fare questi viaggi virtuali.