Una giornata da ricordare…

Grazie alpini!

Giovedì 16 maggio, tutti gli alunni della scuola primaria di Pietramurata sono partiti con grande entusiasmo e zainetto in spalla, alla volta del lago Bagatoli, sfidando il tempo poco clemente e approfittando di una pausa dalle piogge dei giorni precedenti.

Questa uscita è diventata ormai una tradizione della scuola e consolida la collaborazione con il Gruppo Alpini Monte Casale, sempre attento e disponibile alle esigenze di alunni e insegnanti.

A differenza degli anni scorsi, causa il maltempo, si è scelto di cambiare il tragitto per raggiungere il lago. Le cinque classi si sono avviate sulla pista ciclabile, che si addentra nel biotopo delle Marocche, lungo la riva sinistra del fiume Sarca. Durante il percorso il nutrito gruppo di alpini è stato supportato dalla presenza delle guardie forestali che, con gentilezza e competenza, hanno spiegato alcune peculiarità del luogo e risposto alle curiosità dei bambini.

Verso mezzogiorno tutte le classi si sono ritrovate in riva al lago contente ed affamate. Qualche minuto dopo i bambini, le bambine e gli insegnanti hanno potuto rifocillarsi con una buonissima pasta al sugo di pomodoro cucinata con cura dal gruppo Alpini. 

Dopo il pranzo gli alunni hanno ringraziato di cuore tutti coloro che hanno reso possibile tale giornata con alcuni canti significativi: “Lo chiederemo agli alberi”, “Storie antiche”, “Sul cappello”. È stato un momento coinvolgente ed emozionante per grandi e piccini. A questo momento conviviale ha partecipato anche l’assessora alle pari opportunità e politiche culturali e sociali Ginetta Santoni.

Infine è stata offerta a tutti i partecipanti una gustosa e salutare mela.

L’intera scuola di Pietramurata ci tiene a ringraziare tutto il gruppo degli Alpini Monte Casale per l’attenzione costante e la sensibilità che mostrano sempre verso le nuove generazioni.

GRAZIE ALPINI!