Con gli alpini a Doss Trento

Al Doss Trento con gli alpini!

Le classi terze della secondaria di Cavedine sono state a Trento per visitare Doss Trento e Torre Vanga.

Appena arrivati in città, i gentilissimi alpini di Cavedine hanno scortato i ragazzi fino in cima al Dos Trento, una collinetta che sovrasta il centro.

Durante il tragitto hanno spiegato molte cose, per esempio, in un tunnel che hanno attraversato, c’era una statua e hanno raccontato che durante la seconda guerra mondiale dietro ad essa c’era un deposito di armi, che poi è stato coperto appunto dalla statua.

Arrivati in cima hanno visitato il Museo Nazionale Storico delle Truppe Alpine, un museo molto moderno ed interessante, al cui interno c’era la storia degli alpini, il modo in cui vivevano in guerra, le divise nel corso della storia, le armi utilizzate (che si potevano provare, ovviamente proiettili). La guida del museo era un alpino fuori servizio, molto preparato e preciso nelle spiegazioni. 

Appena finita la visita i ragazzi, insieme ai professori che li hanno accompagnati in  questa bellissima gita, si sono recati nel parco dietro il museo per mangiare. Il pranzo è stato gentilmente offerto dalla Cassa Rurale di Vallelaghi e, insieme al pasto, gli studenti hanno ricevuto una sacca e un asciugamano sponsorizzati dalla Cassa Rurale.

Subito dopo pranzo si sono diretti a Torre Vanga dove, grazie alla guida di un cordiale e preparato alpino, hanno eseguito una visita al museo e sono saliti fino in cima alla torre, da cui si vedeva l’intera Trento.

Anche questa visita è stata molto interessante: c’erano vari tipi di cannoni e la stanza-prigione dove hanno rinchiuso nel passato l’Arcivescovo. 

“La gita è stata fantastica”, “E’ stato molto istruttivo”, “Ho imparato tante cose che non sapevo”, “Ci siamo divertiti moltissimo”…questi alcuni commenti degli alunni al rientro da questa esperienza.

Un grazie ancora agli alpini, ai professori e alla Cassa Rurale per aver permesso questa gita ai nostri ragazzi!

Scritto da Diletta, giornalista della classe 3A della SSPG di Cavedine