Una giornata nella valle delle cartiere a Toscolano Maderno

Un bene preziosissimo: la carta!

I bambini delle classi prima e seconda della scuola Primaria di Cavedine hanno trascorso, a fine aprile, un’intera giornata ad imparare come un tempo si realizzavano i fogli di carta. Dove? A Toscolano Maderno, una ridente località del Lago di Garda.

Qui c’è una valle in cui scorre un fiume che un tempo faceva muovere le ruote di tanti mulini che servivano per azionare dei magli all’interno di numerose cartiere, disseminate lungo tutta la valle. Ora la maggior parte sono in rovina, ma una è stata restaurata ed è diventata un centro didattico.

Accompagnati dalle guide ci siamo immersi nel mondo della carta, partendo dagli stracci (eh già, non dalla cellulosa) fino ad arrivare al foglio finito che anche noi abbiamo realizzato concretamente.

Purtroppo il maltempo ha rovinato in parte l’uscita poiché abbiamo dovuto rinunciare alla passeggiata lungo la valle. Comunque sia, i laboratori sono stati interessanti e ci siamo approcciati ad un metodo antico per la fabbricazione della carta, allora un bene preziosissimo, come lo è pure oggi. Quindi non sprechiamola!

Classi prima e seconda, primaria di Cavedine