Gita a Verona

Alla scoperta di questa città

Noi alunni delle classi 1A 1B 1C e 1D il giorno mercoledì 8 maggio 2024 siamo andati a visitare la città di Verona.

Le tappe previste erano diverse: ogni classe aveva un percorso e ogni alunno doveva spiegare un monumento. Siamo partiti da Piazza Bra e abbiamo visitato l’Arena, che è uno dei più grandi anfiteatri romani e che poteva contenere ben 20.000 persone. Le sue scalinate, dette “cavea”, non sono originali poiché sono state sostituite dopo molti secoli. 

Abbiamo osservato il Palazzo della Gran Guardia, usato come caserma dai veneziani e analizzato il Palazzo Barbieri in stile neoclassico.

Dopo ci siamo incamminati alla volta di Piazza delle Erbe dove è presente un mercato, dietro ad esso si erge un’imponente colonna con sopra il Leone di San Marco, evidente segno della dominazione della Serenissima che lo esponeva in tutti i suoi territori sia in Italia che all’estero: Veneto, Trentino e Lago di Garda, Dalmazia, Creta e Cipro.

La piazza era molto grande e affollata.

Poi ci siamo diretti al Palazzo della Ragione che presenta due fori dette “buche” o bocche in cui venivano immesse le denunce anonime.

Poi abbiamo preso la strada per le Arche Scaligere, magnifiche opere funerarie della potente famiglia dei “Della Scala”.

Dopo siamo andati a visitare la casa di Giulietta, che però era troppo affollata, per questo motivo non siamo potuti entrare.

La tappa successiva ci ha condotto alla Porta dei Borsari che, purtroppo, era in ristrutturazione. Essa si chiama così perché dei controllori i Bursarii facevano pagare una tassa ai mercanti che passavano per la porta.

Dopodiché abbiamo visitato l’Arco dei Gavi, un monumento celebrativo, voluto dalla famiglia Gavia, costruito nel I secolo d. C.

Infine abbiamo visitato Castel Vecchio, che era diviso in due spazi, la parte signorile e quella militare.

In questa gita noi alunni abbiamo fatto da guide ai nostri compagni, spiegando uno o più monumenti che ci erano stati assegnati dalle professoresse. A scuola avevamo preparato una presentazione da noi stampata e cosa più importante studiata!

Questa gita ci è piaciuta moltissimo, è stata interessante, divertente e accattivante!

Ringraziamo tutti i professori accompagnatori per averci dato quest’opportunità, in particolare le nostre professoresse Barberi e Risatti. 

Emma e Mattia  1B

collage di immagini della città di Verona