Una recita per Natale

La classe prima B, il 20 dicembre 2023, ha realizzato una recita ispirata al famoso romanzo “Canto di Natale” di Charles Dickens. Molti alunni dovevano interpretare più personaggi, perché i ruoli erano molti; a me è toccato il ruolo più importante, quello del protagonista Scrooge. La recita, pensata per i nonni della casa di riposo, non è stata possibile per cui lo spettacolo è stato presentato ai compagni delle altre classi nella palestra della nostra scuola. 

La storia è ben nota a tutti: Ebeneezer Scrooge è un ricco contabile, scorbutico e taccagno, odia il Natale e non è disposto ad aiutare il prossimo, a cominciare dal suo dipendente: Bob. Ma nonostante tutto ha la fortuna di poter cambiare grazie alla visita di tre spiriti, quello del natale passato quando Ebeneezer era un ragazzo solare e felice, uno spirito del Natale presente, grazie al quale si rende conto che il nipote e il dipendente Bob gli vogliono bene e infine lo spirito del Natale futuro, che gli prospetta quello che potrebbe accadere se lui non cambiasse. L’uomo si spaventa per la sua fine e si dispera per la morte di un piccolo bambino ammalato. Al risveglio capisce che è ancora in tempo per cambiare quell’orrendo futuro e divenne un uomo buono, uno zio presente e un capo premuroso, gentile e disponibile con tutti quanti.

La recita è stata un successo e, anche se tra gli attori c’è stata un pochino di confusione, tutti si sono impegnati davvero tanto per la buona riuscita. I ragazzi della scuola hanno applaudito con entusiasmo, i professori hanno incoraggiato tutti e fatto tanti complimenti a tutti gli attori. 

Credo sia stata un’esperienza da ripetere!

 

Scritto da Alexander, giornalista della classe 1^B della SSPG di Cavedine