Insieme per il Mozambico

Una grande emozione sentirsi utili ed impegnarsi per realizzare il nostro sogno: quello di donare ai bambini del Mozambico un pasto caldo e la possibilità di frequentare la scuola. Così l’otto, il nove e il dieci dicembre, a Cavedine, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cavedine hanno partecipato ai mercatini di Cavedine. Il comune ha messo a disposizione una casetta per vendere i nostri prodotti, diversi manufatti di carattere natalizio realizzati dagli alunni. Per diverse settimane la nostra cucina si è trasformata in un laboratorio di Natale: lana, feltro, perline, legnetti, pigne… e molto altro materiale che abbiamo utilizzato per comporre dei paesaggi invernali, degli alberelli di cartone rivestiti con la lana e decorati con dei fiori fatti con i semi, delle calde sciarpe colorate, ed altre composizioni. 

Tutti gli alunni sono stati entusiasti di questa proposta e hanno collaborato per far sì che il progetto riuscisse. In questi tre giorni di mercatino molti di noi hanno partecipato attivamente alla vendita, che è stata un successo inaspettato grazie alle numerose persone che hanno generosamente acquistato o hanno fatto un’offerta.

E’ stata per noi davvero un’occasione preziosa per lanciare il nostro messaggio di solidarietà. Vogliamo ringraziare di cuore chi ha donato qualcosa: noi volevamo regalare un sorriso ai nostri amici mozambicani non così fortunati come lo siamo noi.

Grazie alla Pro Loco, all’Amministrazione Comunale e a tutti quelli che hanno condiviso il  nostro sogno!

 

Scritto da Arianna, giornalista della classe 3A della SSPG Cavedine

5 ragazzi sorridenti nella casetta di Natale