Dama e scacchi giganti

Il gioco della dama e degli scacchi giganti come opportunità di crescita sociale e relazionale per gli alunni della scuola primaria di Cavedine.

Nella classe quarta della scuola primaria di Cavedine nel primo periodo scolastico è stata progettata l’attività di dama e scacchi che si è svolta nel cortile della scuola grazie alla presenza delle scacchiere giganti realizzate su commissione dal Comune di Cavedine e alla dama e agli scacchi giganti acquistati dall’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi – Dro nell’ambito del progetto “Giochi a cielo aperto”.

Il gioco della dama gigante, proposta come gioco di gruppo, ha previsto la conoscenza delle regole classiche della dama e la conoscenza di una variante al gioco della dama chiamata Damath, un gioco inserito nei programmi scolastici delle Filippine per potenziare il calcolo mentale.

Ogni pezzo della dama ha un numero corrispondente e ogni quadrato bianco sulla scacchiera ha un simbolo matematico. Ad ogni mossa viene associato un calcolo da sommare alla mossa successiva. Alla fine vince chi ha ottenuto il punteggio maggiore in un tempo stabilito o quando tutte le pedine dell’avversario sono state mangiate.

In classe sono stati costruiti anche una scacchiera e delle pedine per giocare a Damath utilizzando materiali di riciclo ( cartone, tappi di plastica) e giocare in coppia sfidandosi nel calcolo.

Nel gioco degli scacchi giganti gli alunni hanno potuto conoscere e apprendere le regole classiche degli scacchi, potenziare le abilità logiche e strategiche attraverso un confronto con i compagni di squadra, accrescere il problem solving, allenare la memoria e la concentrazione.

Nel corso dell’attività di gioco all’aria aperta i bambini hanno potuto imparare il gioco confrontarsi per trovare insieme delle mosse vincenti nel rispetto del fair play.

Si ringrazia il Comune di Cavedine per l’attenzione riservata alla scuola al fine di qualificare gli spazi esterni per il gioco dei bambini e l’Istituto Comprensivo Valle dei laghi – Dro che ha finanziato l’acquisto della dama e degli scacchi giganti fruibili dalle scuole dell’istituto.

La classe quarta della scuola primaria di Cavedine

Alleghiamo:

– le regole al gioco Damath tradotte in italiano
DAMATH – Documenti Google

– le regole degli scacchi nel link al “Manualetto per bambini e non” di Giacomo e Stefano de Luca
CorsoDiScacchi.book (scacchiascuola.it)

– le foto delle scacchiera con la dama e gli scacchi giganti

gioco della dama e degli scacchi gigante