Per una pace possibile

In un mondo dilaniato da guerre e conflitti, l’appuntamento con la Giornata internazionale della pace istituita dall’ONU nel 1981 e che si celebra il 21 settembre assume un ruolo sempre più significativo.

È una giornata fondamentale in un contesto quanto mai attuale: dal conflitto israelo-palestinese, alla guerra in Ucraina, a quelle quasi dimenticate in Siria e in Yemen, ai conflitti meno veicolati mediaticamente come quelli che interessano tantissime minoranze nel mondo.

La giornata è dedicata alla promozione della pace e dell’armonia tra le nazioni e all’interno delle comunità e ha lo scopo di far luce su queste guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.

Anche la nostra scuola si è impegnata in attività educative per sensibilizzare tutti i ragazzi e le ragazze sul tema: le classi si sono impegnate per condividere e diffondere messaggi positivi di pace e fraternità creando dei colorati elaborati installati all’ingresso della scuola, a ricordare quotidianamente l’importanza del messaggio di PACE.

 

Scritto da Gianluca, giornalista della classe 2A SSPG Cavedine