Il gran tour delle seconde della SPPG di Cavedine

Il 6 giugno, prima della chiusura della scuola, le classi seconde sono partite per visitare la Toscana in particolare il borgo di Vinci e una città unica come Firenze.

Qualcuno di noi prima della partenza pensava di soffrire di nostalgia e altri invece non vedevano l’ora di iniziare questa esperienza; tutti eravamo sicuri che ci saremmo divertiti. 

Durante le ore trascorse in pullman è stato emozionante osservare il paesaggio diverso da quello a cui siamo abituati privo di montagne ma con un cielo limpido in cui la vista poteva correre verso l’orizzonte infinito.

A Vinci abbiamo visitato il museo di Leonardo, scoprendo il suo genio inventivo, però non siamo stati fortunati con il tempo perché un brutto temporale non ci ha permesso di visitare la sua casa natale, privandoci di un’esperienza ancora più formativa.

Il giorno dopo, 7 giugno, la giornata si è rivelata ricca di interessanti luoghi storici e artistici da scoprire e conoscere. Due simpatiche guide ci hanno accompagnato per le vie affollate della città del giglio dandoci molte informazioni e curiosità sulle origini di Firenze e dei monumenti, quali la chiesa di Santa Croce, il Duomo, il Battistero.

Nel pomeriggio in autonomia insieme ai nostri insegnanti abbiamo esplorato altri luoghi della città, scoprendo altre chicche che non ci saremmo immaginati come il bellissimo parco museo di Boboli.

Al termine di questa lunga giornata siamo ripartiti stanchi, ma più ricchi e felici.

 

Classi 2^ A,B,C

Â