Giornata della continuità: La scuola ti dona ali per volare

 

Nei giorni scorsi la SSPG di Cavedine ha ospitato le quinte primarie di Cavedine e di Calavino per la giornata della continuità.

La classe 2^B, sorteggiata tra le seconde del plesso per far visitare la scuola, ha accompagnato i futuri compagni per conoscere la scuola e dare le prime informazioni prima di iniziare questa nuova avventura.

La mattinata è stata scandita da cinque attività, svolte in altrettante aule, per far conoscere l’organizzazione della scuola.  Noi ragazzi più grandi in qualità di tutor abbiamo guidato i gruppi lungo tutto il percorso per svolgere le attività proposte. In quel momento ci siamo sentiti importanti e con una grande responsabilità. 

Nel laboratorio di scienze abbiamo allestito vari esperimenti di chimica e di biologia: Giulia, Giosuè e Neard si sono cimentati nei panni di piccoli scienziati per le dimostrazioni scientifiche predisposte dal prof di scienze.

Nell’aula di arte abbiamo realizzato insieme dei cartelloni dell’accoglienza che abbelliranno le loro aule quando frequenteranno il prossimo anno scolastico, così non si sentiranno spaesati nei nuovi ambienti.

Nell’aula di musica abbiamo presentato i vari strumenti e Samuele ha deliziato i loro orecchi con un piccolo brano eseguito con la chitarra.

Nell’aula di informatica hanno provato a programmare dei robot supervisionati dai bravissimi informatici Gabriele, Guglielmo e Nicolò, coordinati dalla prof.ssa di matematica.

Infine nell’aula della biblioteca, oltre ad aver apprezzato la disposizione  dei libri, hanno appreso informazioni utili riguardanti ad esempio l’orario scolastico, le discipline, le attività opzionali.

Gli studenti della primaria hanno mostrato interesse e meraviglia soprattutto quando hanno assistito agli esperimenti di scienze, sono stati molto collaborativi nel laboratorio di arte mentre decoravano i cartelloni, hanno ascoltato i consigli in aula biblioteca.

Alla fine i futuri compagni ci hanno ringraziato, ci hanno detto che abbiamo spiegato molto bene e che si sono anche divertiti. Auguriamo loro di concludere bene questo anno scolastico e di arrivare in prima con entusiasmo, curiosità e tanta voglia di fare, senza lasciarsi spaventare dalle difficoltà! 

Facciamo a tutti un grosso in bocca al lupo… Vi aspettiamo il prossimo anno.

Buona estate!

La classe 2B