Uscita all’estero: Eggolsheim

La settimana, da lunedì 22 a venerdì 26 maggio 2023, siamo stati ad Eggolsheim, una cittadina situata in Baviera – Germania.

Ci siamo veramente divertiti e abbiamo trovato nuovi amici. Il sindaco Klaus, ci ha spiegato che Eggolsheim è una città ecologica perché fornisce energia rinnovabile ai cittadini e che costruire una casa costa parecchio. Le abitazioni sono molto simili e hanno un tetto molto spiovente. Otto ore di viaggio stancanti ma da non dimenticare. Parlare, parlare, giocare, giocare e godersi il panorama.

All’inizio dell’avventura non ci sembrava vero, ma quando siamo passati sul ponte Europa abbiamo realizzato tutto: eravamo all’estero, una settimana senza genitori e soprattutto senza scuola. Arrivati alla Lias – Grube, la struttura che ci ha ospitato per quattro notti, sembrava brutto ma appena visto le casette tutto quello che pensavamo è cambiato. Erano molto colorate, disposte in semicerchio e ognuna aveva otto posti letto. Sembrava di abitare in un paesino perché le nostre erano centrali con una piazzetta coperta, altre erano sparpagliate. Tutto intorno un vasto parco naturale con piccoli stagni; prati per giocare a calcio, un labirinto e due falò. Il martedì intorno al fuoco abbiamo arrostito bratwurstel, pane e marshmallow insieme ai bambini della scuola di Eggolsheim. Ci siamo divertiti e abbiamo cercato di comunicare parlando tedesco o inglese o gesti.

La prima notte sentivamo dei rumori strani e con l’eccitazione che avevamo, abbiamo faticato ad addormentarci. Abbiamo svolto attività stupende e interessanti. 

Molto interessante è stato il parco avventura a Bamberga. C’era un un mega castello dove arrampicarsi con abilità e scendere da uno scivolo molto lungo. Inoltre c’era ruscello dove si poteva entrare e dei giochi vari. Interessante è stata anche la chiusa 94. L’amico Fritz ci ha spiegato a cosa serviva e come funzionava. La chiusa permetteva alle barche di continuare a navigare lungo il canale che collegava due fiumi: il Meno e il Danubio. Per spiegarci tutto ci ha fatto giocare. Alcuni di noi erano i cavalli che trainavano la barca, altri erano la barca, altri aprivano i grandi portoni della chiusa. La maestra suonava la tromba per segnalare l’arrivo di una imbarcazione.

Anche il parco animali ci ha stupito e entusiasmato. C’erano tanti animali domestici e alcuni animali selvatici come: linci, lupi, cinghiali e alci. Alcuni di noi non avevano mai visto un cinghiale dal vivo. Questo parco aveva tantissimi giochi, uno era a forma di alveare.

Siamo stati anche a scuola. Molto grande, aule luminose, cortile attrezzato con due campi da calcio e giochi vari: tappeto elastico, tunnel, castelli, ponte sospeso, giochi di equilibrio ecc. Ci sembrava di essere in un parco dei divertimenti. La palestra è stata una sorpresa. Molto ampia e molto attrezzata. Gli attrezzi erano in box mimetizzati nelle pareti. Si poteva giocare a basket, pallavolo e calcio. Abbiamo giocato una partita di calcio “finale dei mondiali Italia – Germania” 2023. Abbiamo vinto grazie anche ad un tifo impeccabile. 

Questa esperienza ci ha arricchito perché ci siamo sforzati di comunicare in tedesco, abbiamo conosciuto una realtà diversa dalla nostra, abbiamo aumentato la nostra autonomia, abbiamo scoperto che ci sappiamo arrangiare anche senza genitori. Abbiamo creato un clima di gruppo più forte, ci siamo dati tanti soprannomi uno dei quali “Natascia”. Abbiamo litigato, ma anche fatto pace. Abbiamo rispettato le poche ma essenziali regole fissate dalle maestre che però ci hanno permesso di giocare e divertirci come volevamo senza stress.

Se mi chiedessero quale è stata l’attività più noiosa noi risponderemo: nessuna. 

Ringraziamo le maestre per averci fatto vivere questa esperienza: Tiziana, Federica e Chiara.

Ringraziamo i Comuni gemellati di Cavedine e Eggolsheim.

In futuro speriamo di essere cittadini attivi e portare avanti il gemellaggio.

QUI alcune foto.

 

Gli alunni classe quinta di Cavedine.