Olimpiadi della danza…evviva!

L’anno appena trascorso è stato per noi bambini della Scuola Primaria di Vezzano, quello dello sport, tema che abbiamo scelto in assemblea al termine dello scorso anno. Il mercoledì pomeriggio, durante le attività facoltative, ci sono stati proposti molti sport, tra i quali basket, calcio, nuoto, pallavolo, hockey, atletica, orienteering e danza.

La maestra Jessica Roncher ci ha seguito per dieci lezioni durante le quali abbiamo preparato una coreografia sullo sport. Noi bambini eravamo divisi in gruppi e ognuno di questi si occupava di rappresentare uno sport: così, a seconda della specialità scelta, abbiamo eseguito dei movimenti ritmici riferibili al nuoto, alla pallavolo, alla corsa, alle arti marziali, al calcio, al basket, allo sci, come se il balletto fosse una competizione olimpica. Infatti, all’inizio della danza, due nostre compagne hanno corso portando perfino una fiaccola. 

Durante le prime lezioni, l’attività ci è sembrata difficile perché i vari spezzoni dello spettacolo andavano ancora organizzati insieme e non era chiaro come sarebbe stato il risultato finale. Quindi, abbiamo cercato di impegnarci e di collaborare con entusiasmo anche nella parte finale della coreografia, dove abbiamo ballato tutti insieme.

Così, il 15 aprile 2023, ci siamo recati presso la palestra di Gardolo dove si è svolta la XXIII edizione delle Olimpiadi della danza “Città di Trento” e, con nostra grande sorpresa, abbiamo vinto il primo premio. Felicissimi, abbiamo festeggiato insieme e i nostri genitori hanno acconsentito a farci partecipare alla finale italiana del nord- est, a San Lazzaro di Savena, vicino alla città di Bologna.

Giustamente, a causa dei problemi legati al maltempo che hanno creato molte difficoltà alla popolazione del luogo, abbiamo potuto svolgere la finale domenica 28 maggio 2023, accompagnati da alcune maestre e da un pullman festante di genitori. Ci siamo esibiti insieme ad altre sette scuole del nord Italia e ci siamo divertiti moltissimo. I nostri genitori tifavano dalle tribune agitando un simpatico striscione. Alla fine, abbiamo guadagnato il secondo posto, insieme ad altre due scuole e, con soddisfazione, abbiamo portato a scuola due targhe e una coppa a ricordo di questa esperienza emozionante.

Che dire… grazie alla maestra Jessica e a tutti i nostri compagni, evviva la danza!

 

Per la SP Vezzano, cl III