A caccia di rifiuti con Plasticfree

Il 25 maggio 2023, noi bambini di classe terza della scuola primaria di Vezzano abbiamo incontrato Marco Miori e l’assessore Nicola Frizzera che sono venuti a trovarci per spiegare di cosa si occupa l’associazione Plasticfree.

Il logo che rappresenta l’associazione è il disegno di una tartaruga marina, per cui, con i nostri esperti, abbiamo parlato di come i rifiuti danneggiano l’ambiente.

Purtroppo, ancora molte persone si comportano in modo incosciente, poiché il 30% della plastica viene gettato nell’ambiente.

Se essa si spezzetta, si trasforma in microplastica che si disperde nell’acqua e nell’aria, un grosso problema per tutti.

La plastica in mare provoca la morte degli animali che la confondono con il cibo. A sua volta, naturalmente, l’uomo può consumare del pesce contaminato da microplastiche.

Utilizziamo ancora troppa plastica usa e getta e dovremmo invece imparare a fare la spesa in modo ecologico, evitando il più possibile gli imballaggi e sostituendo i sacchetti di plastica con le borse di stoffa.

Nell’ambiente, la plastica può rimanere dai cento ai mille anni, prima di degradarsi; così, con Marco e Nicola, ci siamo armati di pinze, guanti e sacchetti ed abbiamo raccolto i rifiuti incontrati nelle vie del paese di Vezzano.

In questo modo, con la caccia ai rifiuti abbiamo offerto un nostro piccolo contributo, abbiamo riflettuto e ci siamo divertiti un sacco. 

Grazie a Marco e a Nicola per averci aiutato a tenere gli occhi ben aperti e a capire che il tesoro che stiamo cercando è un ambiente pulito per tutti.

 

Classe III SP Vezzano