Un meritato secondo posto al Rally Matematico

Il giorno 26 maggio 2023, la classe IIIC ha partecipato alle finali del 30° Rally Matematico Transalpino.

A marzo si era tenuta la prima prova ufficiale, seguita poi da una seconda nel mese di aprile. In entrambe le prove,  la classe si era piazzata al secondo posto nella classifica provvisoria. Con questi buoni risultati la scuola è stata contattata per partecipare alle finali dell’evento, tenutesi presso la scuola media Scipio Sighele, Istituto Comprensivo IC Riva 2.

Dopo essere arrivati con i trasporti pubblici, siamo stati accolti nel piazzale esterno per confrontarci l’ultima volta sulla strategia da applicare durante le prove, dopodiché ci hanno fatto accomodare nella classe dove avremmo svolto i problemi ufficiali. Il tempo a nostra disposizione era di cinquanta minuti e i quesiti da risolvere erano 7. I primi tre sono stati i più semplici, mentre gli ultimi quattro sono stati più impegnativi. Il tutto è stato consegnato con 1 minuto e 29 secondi di anticipo sul tempo. Subito dopo ci è stata concessa una piccola pausa per rilassarsi sotto l’ombra di un albero o giocare a qualche sport per poi andare nell’aula magna per assistere alla premiazione.

Tutte le categorie dalla 3° elementare alla 3° media sono state premiate. La classe della nostra scuola si è piazzata per la terza volta seconda in classifica, ma stavolta nella classifica definitiva. Dopo la premiazione c’è stato un rinfresco con bevande e snack gustosi. Successivamente ci sono stati consegnati quattro souvenir del 30° Rally Matematico Transalpino: un righello, dei post it, una matita e un attestato.

Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto, non abbiamo vinto, ma la seconda posizione è comunque una conquista.

Ringraziamo la nostra professoressa Boldrini per averci fatto partecipare a questo progetto e averci portato fino a questo livello.

 

Scritto da Emma e Matteo, giornalisti della classe 3C della SSPG di Dro