A scuola con le formiche

Partecipazione degli alunni della scuola primaria di Cavedine al progetto di citizen science dell’Università di Parma.

Gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria di Cavedine hanno accolto con interesse la proposta del Muse “School of Ants”, un progetto di ricerca scientifica volta a valutare l’impatto dell’attività umana sulla biodiversità. 

Gli indicatori di biodiversità scelti sono le formiche.

Il kit di rilevazione dei campioni di formiche è stato consegnato a scuola da un esperto del Muse che ha spiegato la presenza massiccia delle formiche negli ambienti sia naturali che antropizzati di tutto il mondo. L’esperto ha presentato le caratteristiche di questi insetti che sono presenti anche nel giardino della scuola e ha introdotto il metodo della citizen science  per il quale tutti i cittadini possono contribuire ad una ricerca scientifica nel rispetto di un protocollo fornito dagli scienziati.

Ha poi proposto agli alunni di collaborare come cittadini alla ricerca dell’Università di Parma che studia le formiche e la loro presenza negli ambienti urbani.

Gli alunni sono stati divisi in cinque gruppi e hanno distribuito le provette per la rilevazione dei campioni nel giardino della scuola (nel prato, sul viale, sui muretti..) registrando i punti di rilevazione, la data e l’ora del campionamento. Il materiale raccolto è stato spedito all’Università di Parma che procederà allo studio della specie e fornirà agli alunni i risultati della ricerca in atto.   

 

CLASSI TERZA E QUARTA-SCUOLA PRIMARIA DI CAVEDINE