Gita bagnata, gita fortunata!

L’11 e il 12 maggio noi alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Dro, siamo andati a Sores, in Val di Non.

Siamo partiti alle 8.00 da scuola con due pullman sotto una pioggia che ci ha accompagnato per tutti due i giorni. Lungo il viaggio ci siamo fermati vicino al lago di Coredo per andare a visitare, dopo una lunga passeggiata, il santuario di San Romedio.  Qui ci aspettavano due guide che ci hanno accompagnato a visitare le piccole chiesette che compongono il santuario e ci hanno raccontato la leggenda di San Romedio e dell’orso. Proprio sotto il santuario si trova un recinto che ospita un orso, Bruno.

Ritornati al pullman siamo partiti per il Rifugio Sores dove ci siamo sistemati nelle camere e abbiamo mangiato un pranzo al sacco preparato da loro. Dopo un’oretta siamo ripartiti per andare a visitare Castel Thun. Qui siamo stati divisi in due gruppi, ognuno con una guida.

Ci hanno spiegato la storia di questo castello mentre percorrevamo le sue magnifiche stanze.

Verso le 17.00 siamo tornati al rifugio e ci siamo preparati per la cena. Alle 21.00 è venuto un falconiere a mostrarci due bellissimi falchi: ci ha descritto questi animali, rapaci notturni, raccontando curiosità e rispondendo alle nostre domande. Chi voleva ha potuto tenere in mano il falco. Dopo l’incontro con il falconiere alcuni ragazzi hanno voluto guardare in TV la partita di calcio Juventus – Siviglia, mentre altri si sono divertiti a ballare e cantare.

La mattina dopo i professori sono venuti a svegliarci alle 7.00 e dopo la colazione ci hanno divisi in due gruppi (2A e 2D da un lato, 2B e 2C dall’altro) per iniziare le attività di orienteering e adventure park. Sono state due attività molto divertenti! Dopo il pranzo abbiamo sistemato le camere e preparato le valigie. Poi siamo partiti per andare a fare trekking sul Canyon Rio Sass, un luogo molto suggestivo e affascinante. Verso le 17.30 siamo tornati a prendere i pullman e, dopo un lungo viaggio pieno di chiacchiere e giochi, alle 19.30 siamo arrivati a Dro.