Gita a Trento per la 2B di Vezzano

Oggi 27 marzo 2023, dopo tanto tempo finalmente siamo andati in gita a Trento, per osservare lo splendore del Duomo di San Vigilio e per assistere ad un approfondimento di storia sul concilio di Trento. 

Abbiamo iniziato questo viaggio d’istruzione circa alle 8:25, partendo dalla piazza di Vezzano con l’autobus per Trento. 

Arrivati alla stazione ci siamo incamminati verso il Vigilianum, un polo culturale diocesano nato nel 2016, per ascoltare un’intensa spiegazione sul concilio di Trento, ovvero sul cattolicesimo e sulla riforma protestante di Martin Lutero. 

A metà di questo chiarimento, durato circa 2 ore, ci siamo concessi una breve pausa nel giardino presente dietro alla struttura, dove ci siamo rilassati mangiando qualcosina. 

Verso le 12:00, finita questa interessante spiegazione, ci siamo diretti verso il parco Santa Chiara per mangiare con pranzo al sacco e divertirci. 

Abbiamo giocato per la maggior parte del tempo a nascondino, essendoci molti alberi e nascondigli, ma attorno alle 14:00, ci siamo incamminati verso il centro, per prendere un gustoso e cremoso gelato. Veramente buonissimo, con questo caldo ci voleva proprio qualcosa di freddo! 

Terminato il gelato, ci siamo diretti verso il Duomo assieme alla guida appena sopraggiunta, che ci ha spiegato la storia del Duomo stesso, affascinante in tutte le sue forme. Ci hanno incantato il suo stile, in particolare  quello barocco, ovvero il più complesso e il più ricco di dettagli e anche i meravigliosi dipinti al suo interno molto colorati.

Alle 15:15 avevamo la corriera per Vezzano quindi, con velocità, siamo corsi alla stazione e siamo ritornati a scuola. 

Questa gita è stata molto entusiasmante, ma soprattutto interessante, siamo stati molto fortunati ad aver avuto una giornata con un sole splendente. 

Arianna Moreschini – classe 2b di Vezzano