Tutti pazzi per i nuovi robot

Quest’anno è stato introdotto un nuovo corso opzionale per le due ore del mercoledì pomeriggio, il corso di robotica, tenuto dalla prof.ssa Borghi. Io e altri ragazzi abbiamo partecipato a questo laboratorio per la prima volta, dato che era una novità. L’esperienza è stata molto interessante ma soprattutto super divertente. Ci siamo divisi in coppie; il laboratorio aveva argomenti diversi. 

Il primo argomento è stato uno dei più interessanti: abbiamo costruito dei robot lego che poi andavano programmati e usati tramite l’app già installata sul computer della scuola. I set di lego che ci hanno permesso di costruire il robot avevano delle vaschette dove mettere i mattoncini in ordine (per costruire le diverse tipologie di robot), i motori, i sensori ecc…Siamo stati attenti a non rompere tutti quei componenti che permettevano di costruire effettivamente il robot perché eravamo a conoscenza del prezzo e non volevamo vendere un polmone per ricomprarli.

Il secondo argomento riguardava la programmazione. Abbiamo usato un’app chiamata “Open Roberta” che trattava l’argomento in modo completo. Ci ha aiutato molto per la programmazione dei robot e a spiegarcelo è stato un professore dell’istituto tecnico tecnologico Floriani di Riva del Garda. Questo insegnante è venuto per alcune lezioni a introdurci l’argomento.

Il terzo, nonché ultimo argomento, è stato il migliore. Abbiamo potuto sperimentare la nostra conoscenza nella programmazione costruendo robot e personalizzandoli a nostro piacere.

Io mi sono divertito e sono certo che sia piaciuto anche agli altri.

Spero che il prossimo anno questo laboratorio venga riproposto perché è stata veramente un’esperienza molto interessante!

 

Scritto da Elia, giornalista della classe 2D della SSPG Dro