Storia locale, dialetto e fotografia: finalmente in mostra “I nossi portoni”

Noi ragazzi della classe 5C della Scuola Primaria di Dro abbiamo partecipato ad un progetto sulla fotografia realizzato in collaborazione con l’associazione “Il Fotogramma” e con il professor Alessandro Parisi dell’associazione “Giacomo Floriani”. 

Grazie all’aiuto di Sonia, Marco, Adriana, Giampaolo e Paola  abbiamo scoperto il mondo della fotografia e la sua storia. 

Abbiamo imparato che osservare e guardare sono due cose diverse, che la realtà può essere vista da varie prospettive, che la luce può migliorare o peggiorare una foto e che i particolari sono importanti. 

Abbiamo costruito il foro stenopeico che ci ha permesso di capire come venivano realizzate le foto una volta e come si è evoluta la fotografia grazie alla tecnologia. 

Siamo andati per le vie di Dro e abbiamo fotografato i portoni e i loro particolari: el batoc, la manecia, el cadenaz, i cancheni, i ciodi, le saldaùre, el trapassim, el merlòss… 

Se conosciamo queste parole in dialetto è merito del professor Alessandro Parisi, che è venuto nella nostra classe per insegnarci un po’ della lingua che si usava “‘sti ani”. 

In quest’occasione ci ha presentato un famoso poeta rivano, Giacomo Floriani, e ci ha insegnato una sua poesia dal titolo “Me pias”.

Abbiamo poi raccolto i nostri lavori e li abbiamo esposti in una mostra, dal titolo “I nossi portoni”, allestita presso la biblioteca di Dro e presentata ai nostri genitori il giorno martedì 28 febbraio.

Grazie mille a tutte le persone che ci hanno dedicato del tempo e ci hanno insegnato queste cose interessanti.

Clicca QUI per vedere alcune foto di questa esperienza!

Classe 5C SP Dro