Leggiamo con l’autrice: le classi terze incontrano Viviana Lupi

Il giorno 2 dicembre è stata ospite nella nostra scuola Viviana Lupi, una giornalista trentina scrittrice del libro “L’amico gentile”. 

“L’amico gentile” è un libro appartenente al genere fantascienza in cui si racconta di un mondo fantascientifico in cui ci sono dei piccoli robot che quando i bambini sono piccoli li aiutano a crescere, ma quando diventano adulti diventano come dei servi. In questo mondo i libri non esistono ma il protagonista, un ragazzo della nostra età, scopre l’esistenza di questi libri, e da lì in poi se ne innamorerà e non smetterà di leggere.

Durante l’intervento abbiamo parlato del libro e alcuni nostri compagni hanno letto due capitoli del romanzo per dare un’idea della storia a chi non lo aveva mai letto. Abbiamo inoltre partecipato attivamente ponendo alla Scrittrice numerose domande.

È stata una bella esperienza che ci ha fatto riflettere sull’importanza della lettura. Infatti nel libro il protagonista scopre che i libri nella sua città sono un mondo ignoto, un qualcosa di totalmente sconosciuto perché è una città che dipende dalla tecnologia. Ma lui si appassiona lo stesso e non riesce più a smettere di leggerli. “L’Amico gentile” ci fa capire che la lettura è molto importante e non va scordata soprattutto in questi tempi in cui tutto è ricco di nuove tecnologie e la lettura verrà lentamente trascurata.

In allegato alcune nostre  riflessioni su questo incontro.

Un caloroso ringraziamento a Viviana Lupi da parte di tutti noi!

Scritto da Annica e Alessandro, giornalisti della classe 3B della SSPG Dro