Il piccolo principe ci accoglie a scuola

Lunedì 12 settembre un nuovo anno scolastico è cominciato per noi bambini della scuola primaria di Pietramurata. Quante emozioni nei nostri cuori: la gioia per esserci ritrovati dopo l’estate, la curiosità di conoscere nuovi compagni e nuove maestre e non meno importante la paura e l’incertezza dei più piccoli nell’affrontare l’inizio del percorso scolastico alla scuola primaria.

Per festeggiare questa giornata così speciale le nostre maestre ci hanno accolto all’entrata di scuola con una bellissima canzone. Ci hanno poi riunito nel cortile durante la ricreazione e, con l’aiuto degli alunni di quinta, ci hanno preparato una deliziosa merenda a base di pane e marmellata. 

Che bontà!!!

La “Giornata dell’Accoglienza” è poi continuata venerdì 7 ottobre nella nostra bellissima aula all’aperto. Appena tutte le classi si sono ritrovate assieme abbiamo dato inizio ai festeggiamenti cantando la canzone “La dolce scuola” che avevamo imparato durante i primi giorni. 

Poi le nostre insegnanti hanno voluto creare un momento significativo in cui tutti insieme abbiamo collaborato alla creazione di qualcosa di veramente speciale.

Per far ciò nelle settimane precedenti, ogni classe ha lavorato individualmente a scuola riempiendo due pannelli con la tecnica della pixel art. Sono stati utilizzati bicchierini di plastica, incollati su tavole di polistirolo, e tovaglioli colorati seguendo uno schema preciso senza sapere quale sarebbe stato il risultato finale.

Durante la festa dell’accoglienza abbiamo quindi assemblato tutti i pannelli e… sorpresa!!! Quelli che sembravano tanti punti colorati si sono trasformati nell’immagine del Piccolo Principe. 

È stato bellissimo unire le nostre forze e i nostri lavori per creare un prodotto condiviso!

La mattinata è trascorsa in allegria con la presentazione di ogni classe attraverso uno slogan e si è conclusa con un momento dedicato ai nuovi alunni di classe prima che sono stati omaggiati dai compagni con dei regalini di benvenuto a tema “Piccolo Principe”.

 

Infine, nei giorni seguenti, la classe quinta ha dipinto su un telo una frase significativa tratta dal libro “Il piccolo Principe”. Questo è stato poi appeso all’esterno della nostra scuola.

Le nostre maestre hanno voluto dedicarci questo pensiero come messaggio d’accoglienza:

 

Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice.

 

E’ bello sapere che qualcuno ti aspetta ed è felice…

 

Clicca QUI per vedere alcune foto!

 Alunni ed insegnanti SP Pietramurata