Giornata sulla neve

La nostra giornata sulla neve, il 9 marzo, è iniziata con Orienteering: un’attività piacevole e divertente che ci ha permesso di riscoprire il piacere del lavoro di squadra. Il percorso era un po’ faticoso, ma in buona compagnia, tutto è sembrato più facile: c’era chi usava le mappe per scivolare meglio sulle discese di ghiaccio, chi perdeva le scarpe nella neve, chi rimaneva incastrato nella neve troppo alta con una o due gambe, chi scivolava sulle lastre di ghiaccio. Tutto ciò rendeva l’attività ancora più divertente e leggera: ridere con i propri compagni è stata un’emozione bellissima.                                                                          

Con la propria squadra è stato possibile condividere molto: dall’unica barretta al cioccolato a disposizione, alla voglia di vincere e, infine, delle bellissime emozioni che sono state uniche visto il lungo periodo di chiusura che abbiamo vissuto a causa del Covid-19. 

Terminata l’attività di Orienteering, i ragazzi che avevano fatto bob all’inizio sono andati a fare Orienteering, e viceversa.                                                            

Anche sfrecciare con il bob è stata un’attività divertente. Una delle tante cose che ha fatto riaccendere la voglia di stare insieme è stato scendere tutti insieme dalla discesa con il bob: c’era chi partiva prima e chi dopo, chi cadeva a metà strada e chi non riusciva a frenare, ma proprio grazie a questo, la voglia si è riaccesa, perché ridere tutti insieme è stato fantastico.                                          

All’ora di pranzo tutte le classi si sono ritrovate davanti al bar per mangiare e tra condivisione e scambio di cibo, abbiamo parlato e scherzato un po’ tutti con tutti.

In seguito abbiamo assistito a delle fantastiche partite di tiro alla corda, e a delle epiche gare di corsa con i sacchi. Durante il tiro alla corda ci siamo divisi maschi contro femmine e, tra sguardi di sfida e ricerca di coordinazione, l’unica cosa che contava in quel momento era vincere la competizione. Al termine dell’attività, si è dato il via alla corsa con i sacchi: tra cadute memorabili e risate a non finire, anche qui l’obiettivo era la vittoria. 

La giornata si è conclusa al meglio, e quando siamo risaliti in pullman l’atmosfera era tutta un’altra cosa rispetto a quella dell’andata: alla partenza eravamo tutti assonnati e non in molti parlavano, mentre al ritorno avevamo tutti un sorriso stampato sul viso, sicuri di aver trascorso una giornata bellissima in compagnia dei nostri compagni di scuola. Senza mascherine a coprirci il viso, ci siamo finalmente guardati, abbiamo riscoperto i sorrisi che da tempo non vedevamo ed è stato come riacquistare parte del tempo che abbiamo perso. Tra chiusure in casa e mascherine obbligatorie, abbiamo perso molto, troppo tempo che avremmo potuto trascorrere insieme: per questo motivo la gita sulla neve per molti di noi non è stata una semplice gita, ma un modo per condividere del tempo prezioso insieme. 

Durante la giornata avevamo tante cose in testa: dal fare altre discese con il bob, al voler provare lo sci di fondo, ottenere la rivincita al tiro alla corda e di certo la crema solare era uno dei nostri ultimi pensieri, anzi forse non lo era nemmeno. L’unica cosa che volevamo fare durante questa giornata era divertirci. E come molti di noi hanno notato quando sono tornati a casa, eravamo tutti rossi in faccia. Allora cogliamo l’occasione, cerchiamo il lato positivo di queste scottature: quando tornate a casa guardatevi allo specchio e nel momento in cui noterete le macchie rosse che avete in viso sorridete perché sono il ricordo di una giornata fantastica trascorsa tutti insieme. 

Perché, come disse Charles Spurgeon: “Non è quanto abbiamo, ma quanto ci godiamo, che fa la felicità”. 

Si ringrazia la Comunità Vallelaghi per il prezioso contributo.                                                                                                                                                                                                                                                                           

Sara – 3B SSPG Vezzano