Mercatino solidale in favore della Somalia

Ha potuto riprendere quest’anno il tradizionale mercatino solidale che da qualche anno la scuola secondaria Bellesini di Vezzano organizza in favore della Somalia.

L’impegno e l’entusiasmo nell’organizzazione non sono certo mancati. Le coordinatrici dell’iniziativa sono state le prof.sse Riccarda Turrina e Elisabetta Ferrara che hanno pianificato e seguito l’intero svolgimento del mercatino. Con il prof. Alessandro Russo, la collaborazione della prof.ssa Elisabetta Angelini e del prof. Federico Viola, hanno gestito la frequenza delle classi in orari ben scanditi, per permettere a tutti gli studenti e i docenti di accedere al mercatino, rispettando le regole del protocollo Covid. 

Anche noi ragazzi siamo stati protagonisti di questa iniziativa: dapprima nel donare oggetti non più utilizzati e poi nel comprare con generosità gli articoli esposti. Tanti di noi hanno anche contribuito alla disposizione della merce del mercatino, pubblicizzandolo ai compagni e alle famiglie.

Un altro momento sicuramente molto significativo per noi è stato il collegamento conclusivo con Mudane, volontario dell’associazione che opera in Somalia. Mudane ci ha mostrato i progetti che nel tempo sono riusciti a realizzare nel villaggio di Ayuub con i nostri aiuti: la costruzione di una scuola, le strade con muretti lastricati e le piccole casette in tufo. Noi ragazzi abbiamo avuto una testimonianza concreta della vita quotidiana in Somalia e ci siamo lasciati incuriosire, facendo molte domande sullo stile di vita somalo.

In questo incontro il nostro pensiero è andato anche a ricordare Elio e Iolanda, le cui persone non abbiamo avuto il piacere di conoscere direttamente, ma il cui esempio è rimasto forte e chiaro nella nostra mente dopo questa giornata.

Abbiamo terminato il collegamento ascoltando due canzoni cantate da alcune classi del nostro Istituto, che, qualche anno fa, hanno imparato e riprodotto anche con gli strumenti musicali.

Attraverso la musica sono arrivati quei sentimenti di impegno e generosità che a parole sarebbe difficile riportare.

Arrivederci al prossimo anno, con la speranza di poter aiutare sempre un po’ di più i nostri amici in Somalia.

Guarda QUI alcune foto!