Missione compiuta

L’ampio progetto “Un ponte per il Niger” è arrivato ad una lieta conclusione: il giorno venerdì 18 febbraio 2021 sono stati consegnati i pacchi contenenti il materiale donato dalla scuola Nuova Europa di Dro agli alunni dell’Istituto  Madoubi , situato a Niamey capitale del Niger con cui è partito il gemellaggio. É in corso uno scambio epistolare in lingua inglese con i ragazzi nigerini,  ci scambiamo informazioni su noi stessi e i luoghi in cui abitiamo per conoscerci meglio.

La consegna dei pacchi è avvenuta grazie ai militari della MISIN, missione bilaterale di supporto, che si sono resi disponibili per questo progetto. I ragazzi sono stati entusiasti di ricevere il materiale donato e ci hanno inviato dei disegni con delle piccole dediche che ci hanno scaldato il cuore. Noi abbiamo voluto realizzare un video per mostrare  la nostra scuola e  ringraziare  tutte le persone che si sono rese partecipi del progetto, in lingua francese. Questa iniziativa ci ha aiutati a conoscere una realtà totalmente diversa dalla nostra e ci ha fatto crescere molto. Attraverso questo progetto abbiamo imparato ad organizzare in maniera efficace il nostro lavoro poiché ci ha tenuti impegnati nel fare calcoli, pesare i pacchi, stampare ricevute e permessi e ci ha fatto capire cosa significa avere delle responsabilità e soprattutto ci ha fatto comprendere l’importanza del donare senza ricevere. 

Vogliamo anche ringraziare la professoressa Gliottone che ha ideato e sviluppato questo magnifico progetto. Infine vedere la felicità negli occhi dei ragazzi nigerini ci ha riempito di gioia e rifaremmo tutto da capo pur di renderli felici.

 

“Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro”

 

  • Booker T. Washington  –

 

Scritto da Camilla e Martina, giornaliste della classe 3C SSPG Dro