La 2D in gita al castello di Arco

Il 19 ottobre, poco prima che bloccassero tutte le uscite scolastiche, noi alunni della IID siamo andati a visitare il castello di Arco. Con le prof Dell’Antonio e Santoni, siamo partiti da scuola alle 8.00: lungo la ciclabile abbiamo ammirato la nostra magnifica Sarca e la recente catastrofe della sua piena. Dopo una lunga camminata e una piccola “siesta”, siamo arrivati in piazza ad Arco ai piedi dell’alta chiesa, dove abbiamo incontrato la nostra guida che ci avrebbe  accompagnato per tutto il viaggio. Dopo una lunga salita siamo arrivati finalmente al castello, in un meraviglioso prato (la lizza) dal quale abbiamo goduto una vista bellissima su Arco. Qui la guida ci ha spiegato il significato del nome “Arco” (che deriva daL LATINO arx cioè fortezza) e abbiamo iniziato poi ad addentrarci nelle mura. Immersi nei resti del castello siamo rimasti affascinati dalla sua imponenza e dalla forza nel difendere la città; passo dopo passo fino a raggiungere l’ultima torre. Finita la visita abbiamo pranzato e ci siamo incamminati verso la scuola.

E’ stata una giornata interessante e ricca di scoperte!