Il sistema solare: i nostri modellini

Questo è formato da otto pianeti: quattro rocciosi e quattro giovani, di cui due gassosi e due di ghiaccio.

Di seguito alcune caratteristiche dei singoli pianeti:

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, non ha atmosfera e la massima temperatura raggiunge i 430° C. Il suo colore è misto a marroncino e varie tonalità di azzurro.

Venere è il pianeta più caldo del Sistema Solare (500° C circa), ciò è causato dall’altissima presenza di anidride carbonica nell’atmosfera, quindi da un elevatissimo effetto serra. Ad occhio nudo appare come un astro lucentissimo dal colore giallo biancastro (è il terzo oggetto per luminosità del cielo, dopo il Sole e la Luna).

La Terra, il nostro pianeta, è l’unico che ha le condizioni per ospitare una grande quantità di specie viventi. Possiede un satellite: la Luna. Il suo colore è verde e blu per la numerosa presenza di acqua alternata ai continenti.

Marte è considerato il quarto e ultimo pianeta roccioso e terrestre. È chiamato pianeta rosso per la presenza di ossido di ferro che ne costituisce la superficie.

Giove è il più grande pianeta del Sistema Solare e la sua massa è 2,5 volte rispetto a quelle di tutti gli altri pianeti insieme. È gassoso e girano attorno ad esso molti satelliti, di cui i quattro più grandi sono: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Il suo colore ha tonalità variabili di marrone ed ha una grande macchia rossa.

Saturno ha sette anelli concentrici costituiti da ghiaccio e frammenti di roccia. Anch’esso è un pianeta gassoso e il suo colore è giallastro per le nubi che lo ricoprono.

Urano ha un colore azzurro chiaro dovuto alla presenza di metano nell’atmosfera. Ha un nucleo roccioso circondato da un involucro di ghiaccio. Ha cento anelli e quindici satelliti.

Nettuno è il pianeta più lontano dal Sole e per questo il suo moto di rivoluzione dura 165 anni. Il suo nucleo è roccioso e il suolo è costituito da ammoniaca e metano ghiacciati. Il suo colore è azzurro intenso per le tracce di metano presenti nell’atmosfera.

Gli alunni della classe 3B