Visita ai CFP ENAIP di Arco e Riva

Abbiamo visitato per primo il CFP ENAIP ALBERGHIERO del Varone, scuola che tutti noi abbiamo ritenuto assai ben organizzata e capace di formare in modo puntuale e efficace alle professioni di “Gastronomia e arte bianca” e “Accoglienza ed ospitalità”. C’è molta attenzione ai dettagli e al rapporto con il pubblico: non solo servire un caffè ma anche curare la relazione con il cliente.

In questa scuola vi sono stage per acquisire le lingue straniere, dato che sono lavori a contatto con il pubblico che specialmente nel bacino del Garda ospita turisti tedeschi ed inglesi, e anche molte ore di alternanza scuola -lavoro con stage sia in loco che all’estero.  Alla fine della visita ci è stato offerto un ottimo buffet di salati e dolci di loro produzione.

Abbiamo visitato poi il CFP Enaip di Arco; la scuola si suddivide in due indirizzi che si scelgono al secondo anno:”Meccanica” ed “Elettricista”. In questa scuola ci sono più ore di pratica che di teoria e in base all’indirizzo scelto ci sono materie diverse; si arriva nel terzo anno a fare ben sedici ore di indirizzo la settimana.

L’ultima visita è stata al CFP UPT di Arco, ci sono due indirizzi “Amministrazione” e “Commercio Marketing”. Nel primo c’è una formazione simulata in un ufficio marketing (simulimpresa) mentre nell’altro si impara a gestire tutto ciò che è necessario per vendere un prodotto (vetrinistica, comunicazione ecc.).

Questa esperienza ci ha offerto alcuni spunti di riflessione sul percorso che dobbiamo fare per giungere ad una scelta più consapevole della scuola superiore. E’ stata un’occasione in più per pensare a quale sia la scuola giusta per noi, che andremo a scegliere e orienterà il nostro futuro.

 

La Classe 3A