GEMELLAGGIO 2019…IN ATTESA DEL 2020

Tutto il programma era concordato con l’Amministrazione comunale che ha organizzato le trasferte e il soggiorno degli ospiti tedeschi. La scuola di Cavedine e gli insegnanti hanno fatto la loro parte organizzando un’ intera giornata presso il plesso di Cavedine, dove si sono svolti giochi sportivi, l’immancabile partita Italia-Germania e dei divertenti giochi che hanno avuto l’acqua come fil rouge. Il giorno seguente invece i ragazzi di quinta hanno accompagnato gli amici tedeschi ad ammirare le bellezze di Malcesine e successivamente una visita guidata alla centrale idroelettrica di Santa Massenza.

L’ultima serata di permanenza dei ragazzi ha visto la cena conclusiva, dove hanno partecipato anche i nostri ragazzi di quinta e tra scambi di doni e saluti delle autorità convenute (sindaco e dirigente), ci siamo dati appuntamento ad Eggolsheim per continuare questo gemellaggio all’insegna della gioia. Infatti la settimana (dal 3 al 7 giugno) seguente gli alunni delle classi quinte di Cavedine e Vigo Cavedine hanno vissuto una formativa esperienza a Eggolsheim. Hanno soggiornato ai confini del bosco nelle casette in legno della Liasgrube, si sono seduti attorno al fuoco per gustare lo Stockbrot, sono stati accolti in Comune dal Sindaco,  hanno giocato e conversato con i loro amici tedeschi, hanno scoperto il funzionamento di una chiusa Schleuse 94 , si sono avventurati nelle profondità della grotta di Bing, hanno visitato l’ elegante città di Nürnberg alla ricerca di segreti nascosti e anche assaggiato cibi tradizionali. Giorni pieni di emozioni che hanno arricchito non solo il lessico in tedesco, ma anche il cuore. La festa finale, il saluto tra abbracci e lacrime alla partenza e lo scambio di numeri e mail ne sono la prova.

Un altro anno scolastico è da poco iniziato e inizieremo fin d’ora a pensare all’accoglienza dei ragazzi di Eggolsheim il prossimo maggio. Sarà un lavoro impegnativo ma che avrà sicuramente un riscontro più che positivo, come sempre.