La Festa dell’accoglienza alla Scuola Primaria di Vezzano

Benvenuti!

Quest’anno, noi ragazzi di classe quinta abbiamo avuto il compito di organizzare la Festa dell’accoglienza per salutare i bambini di classe prima, un compagno di classe seconda e i nuovi insegnanti.

La prima settimana di scuola abbiamo colorato delle coccarde da consegnare ai piccoli e abbiamo preparato dei segnalibri dipinti ad acquerello, riferiti alle Festività del mondo, il tema che verrà sviluppato a scuola durante l’anno. Inoltre abbiamo scelto un gioco da proporre durante la festa, imparato una canzoncina e realizzato per tutti dei braccialetti colorati che riportano la scritta Benvenuto in otto lingue diverse, scelte tra quelle conosciute da alcuni bambini della scuola.

I bimbi di classe prima sono 16; ci sono sembrati un po’ timidi, ma anche molto gentili e con la voglia di divertirsi.

Al mattino del venerdì della prima settimana, ci siamo incamminati verso la località di Lusan per festeggiare insieme i nuovi arrivati. Per prima cosa, abbiamo consegnato i segnalibri e abbiamo cantato la canzone di Benvenuto, mentre i compagni di prima ballavano come un trenino tra i presenti. In seguito, alunni e maestri si sono divisi in squadre a seconda del colore del loro braccialetto ed hanno partecipato, a rotazione, a cinque giochi proposti dalle varie classi. Essi si chiamano: Bowling, Mamba, Il salto del canguro, Trova il continente, Muraglia cinese.

Nonostante il freddo e la giornata uggiosa, ci siamo divertiti e abbiamo imparato a conoscere i nuovi arrivati. In classe quinta, ad esempio, abbiamo accolto la maestra Maria Cristina di religione e il professor Sebastiano di attività motoria. 

Trascorreremo sicuramente un favoloso ultimo anno di scuola primaria!

Gli alunni di cl V