Un incontro speciale

Il dono più grande

Ciao siamo i bambini della classe terza della scuola primaria di Vezzano, i fondatori della cooperativa BaDaBum di Sorrisi.

Martedì 4 giugno, quando siamo arrivati a scuola, abbiamo trovato una grandissima sorpresa. La maestra Erika è riuscita a contattare Daniela, la fondatrice della Casa Madre Teresa del Perù, alla quale abbiamo deciso di donare parte del ricavato della nostra attività della cooperativa.

Daniela è venuta a trovarci con Emily, la bambina che ha adottato, accompagnata dalla nonna di Alma che conosce bene.

Emily è una bambina di 8 anni con la sindrome di down. All’inizio era timida e abbracciava la sua mamma, ma poi ha cominciato a muoversi per la nostra aula, a sfogliare i nostri quaderni facendo finta di correggerli con una matita.

Quando poi le abbiamo dato il nostro regalo è stata molto contenta. Le abbiamo regalato colori di tutti i tipi, album e fogli su cui disegnare, ma non solo, anche una bambolina con un cavallo.

Ad un certo punto Daniela ha chiesto ad Emily se voleva cantare la loro canzone di benvenuto e lei un po’ intimidita ha cominciato a cantare………

“ Cómo está el niño, cómo está: muy bien. 

Este es un saludo de amistad: que bien.

Hacemos lo posible para ser buenos amigos cómo está el niño cómo está: muy bien! “

È stato davvero bello cantare tutti assieme, perché noi dovevamo rispondere muy bien.

Con la maestra Silvana avevamo preparato delle domande per Daniela che ci ha raccontato la sua storia, come le è nata l’idea di fondare questa casa e la storia di molti bambini e ragazzi che lei ospita. Ci ha mostrato delle fotografie e ci ha raccontato della grande povertà del Paese in cui vive.

Ci ha detto che non sempre è stato facile e ogni giorno ci sono grandi difficoltà, ma il sorriso degli ospiti della casa le fanno superare tutto e andare avanti.

Abbiamo scritto una lettera per i bambini e i ragazzi della casa Madre Teresa chiedendole di portarla in Perù e le abbiamo dato un assegno simbolico della donazione che abbiamo fatto.

Lei ci ha ringraziato tanto per questo gesto, dicendo che per i suoi bambini è un dono molto molto prezioso.

Ma noi pensiamo che IL DONO PIU’ GRANDE ce lo abbia fatto lei, venendo a conoscerci e facendoci conoscere la dolcissima Emily. 

Ci siamo scambiati la promessa di scriverci e rimanere in contatto, e che quando tornerà in Italia, ci ha detto ogni due anni, e sarà quando noi saremo in quinta, verrà a trovarci ancora. 

Nei prossimi anni di attività della cooperativa scolastica speriamo di raccogliere ancora molti fondi per aiutare Daniela e i suoi bambini.

 

Grazie Daniela e grazie Emily per questo incontro speciale che ci ha riscaldato il cuore .

Gli alunni e le insegnanti della classe terza di Vezzano