“Cheese, inquadriamo il futuro” concorso fotografico

La nostra associazione cooperativa scolastica “IL GIRASOLE - Amici Compagni Solidali” prima in classifica

Il 23 maggio 2024 siamo andati a Trento nella sala INCOOPERAZIONE per il Festival dell’economia e la premiazione di un concorso al quale abbiamo partecipato.

Il concorso si chiamava “Cheese, inquadriamo il futuro”. A partecipare al concorso c’erano 26 cooperative scolastiche e era un concorso di fotografie. Per partecipare dovevamo mandare tre foto significative sulla cooperativa e gli obiettivi dell’agenda 2030.

Lo spettacolo incominciava alle ore dieci e noi siamo arrivati proprio quando stava per cominciare.

Appena siamo entrati nella sala Incooperazione,  Sara Caldera ci ha chiesto chi di noi voleva fare l’intervista. Si sono offerti Ginevra, Beatrice e Elia. Finita l’ntervista siamo entrati in teatro e ci hanno fatto sedere nei posti in fondo. C’erano 26 cooperative scolastiche compresi noi e le altre quarte di Dro e delle classi come spettatori, tra queste anche le due prime di Dro.

Iniziato lo spettacolo, la presentatrice Sara ci ha presentato Lorenzo Baglioni, un cantante e il suo amico Lorenzo che suonava il pianoforte ma per distinguerlo lo chiamavano Lollo.

Lorenzo Baglioni e il suo amico Lollo hanno cantato e suonato delle canzoni molto belle. Abbiamo anche guardato dei video sulle frazioni, sulle regole di ortografia e sulle barriere architettoniche. Dopo il lungo spettacolo musicale composto da video e canzoni è arrivato il momento delle premiazioni delle prime tre foto classificate.

Eravamo tutti con le dita incrociate, arrivato il terzo posto abbiamo visto che non eravamo noi e eravamo un po’ tristi. Proiettata la foto al secondo posto, avevamo perso la speranza di vincere. 

Poi   succede l’impensabile.

Al primo posto compare la nostra foto sullo schermo: il mappamondo illuminato circondato da mani e intorno la stanza buia. Abbiamo urlato: “Siamo i primi!”. Ci siamo saltati addosso dalla gioia e la maestra ci ha detto di salire sul palco per ricevere il premio.  La felicità si sentiva proprio. Anche i bambini di prima tra il pubblico ci facevano il tifo. 

Siamo andati sul palco a fare foto e ci hanno consegnato il buono di 1000€ per un viaggio d’istruzione con l’agenzia viaggi Etli  di Rovereto o per materiale scolastico. E’ stato meraviglioso!

Alla fine del concorso siamo usciti dalla sala e ci hanno offerto la merenda, poi pieni di felicità siamo andati in un parco a pranzare con i nostri amici delle quarte.

Al ritorno con il pullman il tragitto sembrava più corto. 

Quando siamo arrivati a scuola abbiamo giocato tanto nel cortile, poi siamo andati in classe a parlare un pò della giornata. 

È STATA UNA GIORNATA  INDIMENTICABILE  E DIVERTENTE !!!

I ragazzi e le ragazze della classe 4C della scuola primaria Fabrizio De Andrè di Dro