I ragazzi di Eggolsheim in visita al comune di Cavedine e alla scuola primaria

Gemellaggio

Tutti gli anni, eccetto gli anni della pandemia, si svolge il gemellaggio tra ragazzi di Eggolsheim, il comune gemellato da decenni con quello di Cavedine, ed i ragazzi di classe quinta della scuola Primaria di Cavedine.

Anche quest’anno sono arrivati in visita (5 giorni) circa 44 bambini, accompagnati da alcuni insegnanti. Molte le escursioni programmate dal comune per loro (val di Ledro, Riva del Garda, maneggio di Cavedine…). Tra le varie escursioni anche la visita alla centrale idroelettrica di Santa Massenza, accompagnati, in questa occasione, dai nostri bambini di quinta.

Il mercoledì mattina i bambini tedeschi sono stati accolti nella scuola Primaria. Gli insegnanti avevano organizzato la mattinata con diverse attività sportive presso il centro sportivo di Cavedine. Purtroppo, causa maltempo, si sono dovute ridurre le attività che si sono svolte nella palestra del plesso. Tra partita di calcio, inni nazionali, giochi a squadre la mattinata è trascorsa in allegria. A conclusione della mattinata è stato regalato ad ogni ragazzo tedesco una borsa cucita dalla mamma di Marco di classe quarta, borsa riempita con un pacco di pasta e depliant informativi sulla nostra bella valle. Poi tutti in mensa per il pranzo. L

’ultima sera, prima della partenza, è stata organizzata da comune una cena a cui hanno partecipato i ragazzi tedeschi e i ragazzi italiani per un saluto ed un arrivederci in quel di Eggolsheim.

SCUOLA PRIMARIA DI CAVEDINE