Il riuso nel gioco

Diamo spazio alla creatività!

Il secondo quadrimestre di questo anno scolastico ha visto le classi quarte e quinte delle Scuole Elementari di Calavino, Cavedine, Pietramurata, Terlago e Vezzano cimentarsi in un’attività che faceva parte della materia “EDUCAZIONE CIVICA ALLA CITTADINANZA”, per la quale ogni insegnante ha predisposto un approfondimento su un tema collegato.

Per quanto riguarda Educazione Fisica l’argomento è stato “Il Riuso nel Gioco”.

Tutti gli/le alunni/e erano stati invitati, ancora a febbraio, ad ideare dei giochi da tavolo, giochi ludico motori o tecnico-sportivi da realizzare con materiale inutilizzato trovato in casa o di “scarto” da buttare nei cassonetti (bottiglie di plastica, lattine, tappi, carta, cartone, legnetti..).

La finalità (aldilà della mera valutazione che troverà inglobate tutte le materie che vi hanno lavorato) era quella di provare a creare con le proprie mani (utilizzando eventualmente l’aiuto di un adulto per fare tutto in sicurezza), partendo da oggetti e materiali “poveri”, qualcosa di unico da condividere poi con i/le compagni/e.

Infatti dopo le vacanze pasquali i ragazzi e le ragazze hanno portato a scuola i loro lavori e hanno trascorso alcune ore della disciplina a compartecipare alle attività connesse con le loro produzioni.

Sono stati tutti/e super !!!!

Hanno avuto fantasia e le foto qui allegate mostrano che a volte basta proprio poco per divertirsi.

Sono stati realizzati davvero dei piccoli capolavori. Hanno dimostrato di saper cogliere queste opportunità con grande spirito creativo ed è stato molto bello anche il momento della loro condivisione a lezione, durante la quale si sono dimostrati curiosi di provare il gioco dei/delle compagni/e e lusingati di poter presentare il proprio.

E, non per ultimo, sono stati simpatici anche nel pensare ai premi e alle penitenze da collegare alle attività.

Tutti/e sono stati/e BRAVISSIMI/E e meritano i miei COMPLIMENTI!

Marco Azzolini, docente di Educazione Fisica

collage di foto con giochi creati dai bambini