Mese montagna

Con tutta la scuola di Vezzano siamo andati a vedere due persone che ci hanno raccontato lo sport che praticano. 

C’era un ragazzo molto giovane(13 anni), Federico, che ha scalato il Monte Bianco quando aveva solo 12 anni. Pensate che è anche un anno avanti dal punto di vista scolastico!! Dovrebbe essere in terza media e invece è in prima superiore.

Per prepararsi alle varie scalate si è fatto aiutare da una guida alpina di nome Matteo. Matteo ci ha detto che siamo molto fortunati a vivere in Valle Dei Laghi, visto che ci sono tante pareti dove poter arrampicare, e che questa valle è il paradiso per gli arrampicatori. Oltre alle arrampicate ci sono anche moltissime camminate da fare. 

Federico e Matteo hanno  anche scalato molte altre cime, oltre al monte Bianco, come il Monte Cervino, e quasi il Monte Rosa.

Ci sono state tante domande da parte di noi ragazzi come per esempio: ‘’Vuoi scalare il Monte Everest?’’, ‘’come ti sei appassionato alla montagna?’’, ‘’cosa porti nello zaino quando vai in montagna?’’, ‘’come ti sei sentito quando sei arrivato in cima?’’, ‘’come hai gestito la delusione di non essere riuscito ad arrivare in cima al Monte Rosa, anche se mancava poco alla vetta? ‘’

Tutte le risposte sono state molto soddisfacenti ed interessanti. Ci ha dato molta energia e voglia di andare a camminare. Magari un giorno potremo fare una passeggiata con lui da qualche parte. 

Non sembrava di avere davanti un ragazzo della nostra età. 

Demis 1B