Tuttomondo a modo nostro

Al secondo piano, nella parte est della scuola, si trova un corridoio che conduce alle varie aule e si estende fino alle scale antincendio. Percorrendo questo corridoio è impossibile non notare il murales creato dalle classi 3D e 3C sotto la supervisione della professoressa Cinzia Vicenzi. Tutti gli studenti hanno realizzato uno o più personaggi, precisamente degli omini stilizzati, nello stile di Keith Haring; nato il 4 maggio 1958 a Reading, Pennsylvania e diventato un’icona dell’arte contemporanea, è stato un pittore e writer statunitense.

La sua vita e il suo lavoro sono stati profondamente influenzati dalla Graffiti Art (che ha anticipato l’odierna Street Art) e dalla cultura popolare.

Gli studenti hanno personalizzato i loro personaggi secondo il proprio gusto personale mettendo in evidenza attività come lo sport, la musica, la danza, la lettura, la tutela dell’ambiente; per passare poi a tematiche sociali, come la discriminazione di genere, il bullismo e la denuncia contro le droghe e le dipendenze dai social.

Non solo la parete è ricca di omini stilizzati e colorati ma anche di frasi dal contenuto positivo con simboli e messaggi di pace, amicizia e speranza che completano quest’opera d’arte.

Il muro che in precedenza era spoglio e privo di colori vivaci, è ora molto piacevole alla vista.

Per ricordare il nostro lavoro e augurarci un Buon Natale, la prof.ssa Vicenzi ci ha fatto dono di un segnalibro con la foto del murales da noi realizzato.

 

Il giornalista della 3D Elia

dettaglio murales realizzato a scuola dettaglio murales realizzato a scuola

segnalibri