La creatività e la manualità dei popoli preistorici

La classe seconda della scuola Primaria di Cavedine il giorno 23 novembre si è recata a Trento presso l’aula didattica del Servizio Beni Archeologici della Provincia, per realizzare due laboratori didattici che hanno introdotto i bambini alla conoscenza degli uomini preistorici.

Teoria, ma soprattutto pratica è stato il filo conduttore della giornata. Al mattino Giulia, la nostra guida per tutta la giornata, ha presentato l’uso dell’argilla nella realizzazione di utensili da parte di tutti gli uomini nel periodo preistorico.

I bambini si sono poi cimentati con questo materiale, modellando ciascuno il proprio vasetto di argilla utilizzando l’antica tecnica “a colombino”. Nella pausa pranzo un giro ai mercatini e nel pomeriggio i colori sono stati al centro dell’attività. Giulia ha mostrato ai bambini come i popoli primitivi ci abbiano lasciato numerose pitture rupestri con scene di caccia e scene di uomini danzanti. I bambini hanno potuto realizzare su carta un loro dipinto utilizzando i colori naturali già usati dai popoli della Preistoria.

La giornata finisce con il rientro a casa soddisfatti e carichi di tante nuove conoscenze.

QUI potrai vedere alcune foto.

CLASSE SECONDA-PRIMARIA CAVEDINE