Parole che brillano

Come festeggiare al meglio il Natale? 

Noi della 3A della SSPG di Dro abbiamo pensato, prima di tutto, al suo significato: Natale è un periodo di rinascita, di amore e di luce.

E così abbiamo pensato di far brillare la nostra scuola con la luce.….delle parole!

Ma non parole a caso, bensì parole che brillano. Ne abbiamo incontrate tante in questi anni di scuola media e ci hanno illuminato la strada. 

Così abbiamo creato un albero con dei cartelloni e l’abbiamo decorato con tante palline colorate contenenti frasi che in noi hanno lasciato il segno. Frasi dette da Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Rosa Parks, Eleanor Roosevelt, Tina Merlin e Don Lorenzo Milani e tanti altri, tutte persone che avevano a cuore il bene degli altri e hanno lottato per i diritti, per la parità di genere, per la dignità di ogni persona, per dare una buona istruzione a tutti. 

Le “Parole che brillano” non sono le solite frasi fatte, sono parole che hanno un peso e contengono una storia; sono state dette da persone che hanno lottato per cause diverse, ma condividono gli stessi ideali: il desiderio e la speranza di dare a tutti una vita piena.

Non bisogna mai dimenticare che quello che abbiamo oggi, è frutto di sacrifici, di lotte e di ribellioni.

Tina Merlin scriveva queste parole che brillano ancora oggi: “In un mondo in cui il profitto è al primo posto, la bontà è un atto rivoluzionario”. 

Riflettiamoci tutti.

Buon Natale dalla 3A.

Le giornaliste Grete e Lara

una pallina di carta gialla con la scritta I Care mi sta a cuore sagoma albero di natale decorato con palline di carta e scritte