Benvenuti

A pochi giorni dall’inizio della scuola, il 22 settembre 2023, tutte le classi sono state protagoniste attive della giornata dell’accoglienza. “Cosa c’è nella tua valigia?”, libro di Chris Naylor-Ballesteros, è stato il filo conduttore di questa splendida mattinata.

La storia narra di un personaggio strano che, solo e provvisto unicamente della sua valigia, arriva in un luogo nuovo e sconosciuto. Lì incontra una volpe, una lepre ed un uccellino che, inizialmente, erano talmente diffidenti da aprire di nascosto la valigia del nuovo arrivato e scoprire così che ciò che aveva raccontato era pura verità. Per scusarsi costruiscono per lui una nuova casa ed aggiustarono la tazza che si era frantumata in molti pezzi.

Basandosi su questa trama, i ragazzi e le ragazze della classe quinta si sono cimentati nel teatro e, con coraggio e determinazione, sono riusciti a realizzare uno spettacolo semplice e coinvolgente. Ognuno di loro aveva un ruolo ben definito e tutti i personaggi sono stati in grado di catturare l’attenzione degli spettatori lì presenti. Alla fine si sono proprio meritati un fragoroso e caloroso applauso.

Non poteva mancare la consegna dei regali ai nuovi arrivati: un piccolo gesto segno di benvenuto. La classe seconda ha preparato i segnaposti per gli appendini con il personaggio della volpe, la classe terza ha consegnato delle bandane personalizzate con il nome e l’animale strano, la classe quarta ha realizzato i segnaposti con la lepre da utilizzare sui banchi ed infine la classe quinta ha regalato un segnalibro rappresentante l’uccellino.

Per concludere la mattinata dell’accoglienza, ogni classe si è presentata con un urlo speciale, un urlo, un motto collegato all’identità del gruppo stesso. Il saluto finale è stato accompagnato dal coro di bambini e bambine che insieme cantavano “Supereroi” di Mr. Rain.

 

“…Perché siamo invincibili, vicini

E ovunque andrò sarai con me

Supereroi

Solo io e te

Due gocce di pioggia

Che salvano il mondo dalle nuvole…”