Il nostro piccolo parlamento

La prima ora di venerdì 27 ottobre si sono tenute le elezioni della cooperativa scolastica “CooperanDro”. 

Tutte le classi della nostra scuola avevano almeno quattro candidati pronti a presentare il loro discorso o mostrare la loro presentazione/programma di azione.

Nella nostra classe 3A c’erano ben dieci candidati che si sono “presentati” alla classe. Che i giochi avessero inizio! 

Le candidature erano tra le più varie, chi con un semplice discorso conquistava la classe, chi con una presentazione da togliere il fiato. 

Proposte, idee, promesse, insomma la 3A sembrava quasi una vera sala di politici. Quasi, perché nell’aria c’era un profumo di allegria e le risate non sono mancate all’appello. Alla fine delle candidature è arrivato il momento più aspettato dai votanti, e in verità anche il più temuto: le votazioni. Ogni studente doveva scegliere quattro candidati, e non è stato minimamente facile, perché tutti e dieci avevano reso il proprio discorso davvero grandioso.

Le schede di votazione erano ovviamente anonime e sono state raccolte in un urna come per le votazioni politiche cittadine. 

Ora, parlando per me stessa,  ci sono due cose che in ambito scolastico mi fanno agitare: 

  1. Quando un prof deve scegliere chi interrogare. 
  2. Quand’ è il momento di rivelare i voti dei tuoi compagni, sperando che abbiano apprezzato il tuo lavoro.  

La curiosità si poteva quasi toccare, da tanta ce n’era. I candidati più votati avrebbero poi rappresentato la nostra classe a CooperanDro, la cooperativa scolastica che ogni anno organizza progetti e dà voce al pensiero degli studenti. A questo punto immagino che sarete curiosi di sapere…

Come rappresentanti del primo quadrimestre sono stati eletti Mattia Michelotti con 14 voti e Fabrizio Pisoni con 13. Nel secondo quadrimestre invece saranno sostituiti da Grete Sommadossi Loner con 12 voti e Gaia Sturiano con 10.

Posso dire con certezza che tutti  noi candidati siamo stati bravissimi. E adesso non ci resta che rendere fieri i nostri compagni, e noi stessi. 

Grete e Lara – giornaliste della classe 3A SSPG Dro