Uscita di socializzazione al Lago Bagattoli per le classi prime

Classe 1A:

Il giorno 29 Settembre noi studenti delle classi prime siamo partiti per la gita di socializzazione al Lago Bagattoli.

Siamo andati a scuola come tutti i giorni e alle 8:20 ci siamo incamminati per raggiungere la meta. Circa a metà percorso, noi studenti della 1A, insieme alla 1D, ci siamo fermati in uno spiazzo molto ampio per aspettare le classi rimaste indietro.

Dopo aver fatto una breve pausa, ci siamo riavviati fino al parcheggio dell’Oasi Lago Bagattoli, dove abbiamo fatto i primi giochi: la corsa ad ostacoli e il tris con i cinesini.

Poi ci siamo spostati nel prato sottostante per la sfida della corsa coi sacchi e il tiro alla fune.

Finalmente è arrivata l’ora del pranzo e della ricreazione, ci siamo accomodati ai tavoli e abbiamo mangiato i nostri panini. Nel pomeriggio abbiamo svolto la prova di lettura, che consisteva in un test sui libri Nebbia e Una nevicata eccezionale (letti durante le vacanze estive), a cui sono seguiti il test di matematica e la premiazione.

Sono arrivate prime a pari merito la 1C e la 1D, seconda la 1B e terza la 1A.

Alla fine della premiazione siamo ripartiti per tornare a scuola.

Melania e Arianna –  giornaliste della Classe 1A

Classe 1C

Il giorno 29 settembre 2023 noi alunni delle classi prime di Dro siamo andati al lago Bagatoli, per trascorrere insieme una giornata di socializzazione ed accoglienza. Siamo partiti alle ore 08:30 e abbiamo impiegato un’ora per arrivare. Il primo  tratto del percorso era su strada, ma poi ci siamo spostati lungo una stradina, dove è iniziato il sentiero nella pineta.Sul sentiero non si vedevano tanti pini, se non più in alto e anche lungo il sentiero, ma c’erano tanti ulivi. 

Quando siamo arrivati al belvedere abbiamo fatto una foto con tutte le classi, si vedeva anche il lago di Garda e poi abbiamo proseguito senza fermarci fino al parcheggio del lago Bagatoli, dove abbiamo iniziato a gareggiare in due giochi. Che bello!

Il primo era un percorso ad ostacoli che consisteva all’inizio nel saltare tra i cerchi con la palla in mano, poi nel fare il giro intorno al cinesino, nel mettere la palla a terra e fare lo slalom;successivamente si doveva passare sotto due paletti con le mani e saltare sopra i paletti. Alla fine si dava il cinque al compagno che partiva subito dopo. Quando tutti gli allievi di una classe hanno concluso il percorso, l’arbitro ha stoppato il tempo. In questo gioco le posizioni sono state: la D prima, la B seconda, la C terza e la A quarta era stato un po’ eccitante. 

Il secondo gioco era un tris, però un po’ diverso perché si doveva svolgere a terra; la classifica è stata: la B prima, la C seconda, la D terza e la A quarta c’è stato un gran tifo.

Dopo queste prime attività le classi si sono spostate vicino  al lago dove sono stati svolti altri due giochi prima di pranzo. Nella corsa con i sacchi, che è stata fatta due volte,  la prima classifica ha riportato i seguenti risultati: al primo posto la D, al secondo posto la B, al terzo posto la C e al quarto posto la A, mentre la seconda classifica ha visto al primo posto la prima D, al secondo è la prima A, al terzo la prima C e al quarto posto la prima B era bellissimo. 

La gara successiva è stata il tiro alla corda: il gioco è stato agguerrito perchè ci sono stati tanti cori di incitamento e perché i giocatori hanno cercato di dare il meglio di loro. Alla fine la prima C si è classificata prima, la B seconda, la D terza e la A quarta.

Finalmente è arrivato il momento di mangiare e di riposarsi un pò. I professori ci hanno anche lasciato giocare tra di noi, fino a quando non ci hanno fatto ritornare nei rispettivi gruppi per svolgere dei quiz, che i prof avevano preparato per noi: uno di matematica e uno sui libri che avevamo letto durante l’estate (alcuni non hanno letto i libri e si sono persi un mondo). La classifica delle classi su queste attività però non ci è stata comunicata. 

Alla fine di tutti i giochi nella classifica parziale c’era un pareggio e quindi i prof hanno voluto che non ci fosse un quarto posto e che allora tutte e quattro le classi salissero sul podio. La classifica è quindi stata: al terzo posto la prima A, per la quale la gara è stata un po’ in salita, ma ce l’hanno comunque fatta, al secondo posto la prima B, che è arrivata seconda soltanto per un punto di distanza, quindi la prima D e la prima C si sono classificate insieme al primo posto: tutte e due sono state agguerrite allo stesso modo come le altre, soltanto con più grinta.

Le classi hanno fatto poi rientro a scuola poco prima del suono della campanella del pomeriggio.

Tutti noi ragazzi delle classi prime ringraziamo tutte/tutti le/i professori/professoresse presenti quel giorno per averci accompagnato in quella giornata speciale.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Andrea ed Emanuele – giornalisti della Classe 1^C  SSPG Dro

 

Classe 1D

I professori della scuola media di Dro hanno organizzato per venerdì 29  settembre una gita al Lago Bagattoli. 

L’evento era pensato per passare una giornata insieme e per permetterci di conoscerci meglio sia tra noi ragazzi che con i nuovi insegnanti.  La giornata si è svolta con un tempo estivo e in un clima di allegria. 

Siamo partiti alle 8.30 dalla scuola con i nostri zaini forniti di pranzo e merendine.  Già durante la camminata abbiamo parlato tra di noi, ci siamo raccontati alcune avventure accadute durante l’estate e, in verità, abbiamo anche “gossippato” un po’. 

A metà strada ci siamo fermati per bere e abbiamo scattato una foto ricordo. Poi  siamo arrivati a destinazione stanchi e sudati;  ci siamo fermati in un parcheggio per riposarci e per  mangiare la nostra merenda. 

Lì abbiamo assistito al primo gioco cioè quello del tris: ci siamo divisi per classi e abbiamo giocato quattro partite, mi sono divertita molto. Il secondo gioco invece consisteva nel fare un percorso con gli ostacoli: il primo che partiva doveva avere in mano una palla e fare lo slalom e successivamente doveva  saltare due ostacoli. 

Dopo ci siamo avviati verso la riva del lago ed è stato il momento del terzo gioco, la corsa con i sacchi: hanno partecipato alcuni miei compagni e sono stati i più veloci;  è stato un momento di gloria per tutta la classe; secondo me è stato importante anche il tifo che abbiamo fatto tutti  per far vincere i nostri compagni. Dopo questo bellissimo gioco siamo passati  all’ultima sfida, secondo me la più bella, cioè il tiro alla fune;  ci siamo divisi e ci siamo messi in postazione e quando la professoressa ha dato il via abbiamo iniziato a tirare;  in questo gioco non siamo stati molto fortunati ma  almeno una volta abbiamo vinto. Nel tiro alla fune ci siamo impegnati ad unire le forze e a sentirci un’unica persona per vincere. 

Dopo questa lunghissima mattinata faticosa ma allo stesso  tempo molto divertente abbiamo preso i nostri zaini e siamo andati a mangiare. 

Dopo aver mangiato ci siamo divertiti a giocare all’aria aperta vicino al lago e  a parlare con i nostri amici. Poi ci siamo divisi nuovamente per classi e abbiamo partecipato all’ultima attività che consisteva nel rispondere a domande relative ai due libri che avevamo da leggere durante le vacanze estive.

Dopo questa attività la professoressa ci ha chiamato per comunicarci quale fosse la classe vincitrice;  tutta la mia classe era agitata perchè ovviamente voleva vincere;  la prof ha dato l’annuncio: al primo posto  c’erano due classi:  la prima C e … la prima D!

Noi eravamo felicissimi e abbiamo iniziato a esultare.  Tornando a scuola abbiamo parlato, giocato,scherzato ma anche pensato che si può essere amici di tutti e così l’amicizia è ancora più bella. 

Dopo questa memorabile giornata la 1^D non era solo una lista di nomi e cognomi ma era diventata una vera squadra e una vera classe .

Matilde – giornalista Classe 1^D SSPG Dro