Alla scoperta del nostro territorio

Giovedì 21 settembre, il pomeriggio durante le ore opzionali, la 1^A e  la 1^B, con i prof. Pisoni, Sansoni e Lauricella, siamo andati a fare una passeggiata alla scoperta del nostro territorio.

Lungo la strada ci siamo fermati in vari luoghi storici tra cui la piccola cappella di San Rocco a Brusino, fatta costruire dalla comunità come promessa per la fine della peste. All’interno è raffigurato un affresco  che rappresenta il santo in compagnia di un cane che gli lecca la ferita.

Lungo il tragitto per arrivare alla chiesa di San Udalrico ci siamo divertiti molto a parlare e scherzare tra di noi. Arrivati alla  chiesetta di S. Udalrico a Vigo Cavedine, la prof. Pisoni ci ha raccontato la storia dell’edificio, che risale al XII secolo e apparteneva alla famiglia Madruzzo. Presenta una struttura romanica a pianta rettangolare. L’attuale stato della chiesetta è stato modificato nel corso dei secoli. Una parte venne abbattuta negli anni 60 per permettere la realizzazione della strada provinciale. L’affresco nell’abside, attribuito a Simone Baschenis, rappresenta una ‘Madonna con Bambino in Trono’, alcuni santi, i quattro Evangelisti ed i principali ‘Dottori della Chiesa’.

 

Scritto da Alexander e Andrew, giornalisti della classe 1^B della SSPG Cavedine